The news is by your side.

Scuola: il Ministero lancia la piattaforma per la compilazione del Curriculum dello Studente

Da quest’anno tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno inserire le informazioni riguardanti la propria carriera formativa nel Curriculum dello Studente. Si tratta di un documento suddiviso in tre parti (Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche) che entra in vigore con i prossimi Esami di Stato 2020/2021 del secondo ciclo. All’interno del CV potranno essere inserite: certificazioni linguistiche e tutte le attività extrascolastiche come quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato.

Grazie a questa novità sarà possibile per gli studenti poter raccogliere le esperienze svolte, affinché possa essere valorizzato maggiormente il proprio percorso formativo in sede di esame finale.

La piattaforma messa a disposizione dal ministero è completamente digitale e consentirà altresì alle scuole di poter verificare tutte le informazioni sugli studenti, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio di maturità. Al termine dell’esame, il curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.

Il Curriculum può essere compilato in formato digitale attraverso la pagina web dedicata predisposta dal Ministero dell’Istruzione, curriculumstudente.istruzione.it.