The news is by your side.

Sciabolata artica di Capodanno: gelo intenso su Lazio e Abruzzo

REDAZIONE METEO – Da ieri il Lazio e l’Abruzzo sono stati colpiti da una vera e propria “sciabolata artica”: un drastico calo delle temperature ha segnato la fine delle giornate miti che avevano caratterizzato la fine del 2025. Le massime, un tempo vicine a valori primaverili, sono precipitate ben al di sotto della media del periodo, dando il via a un freddo intenso destinato a perdurare nei prossimi giorni.

La forte escursione termica registrata negli ultimi giorni, che aveva regalato ai cittadini giornate di sole e clima sorprendentemente mite, è ormai un ricordo. Il soleggiamento, seppur presente in alcune zone, non riuscirà a mitigare l’aria gelida che avvolge le regioni contigue.

A rendere ancora più complesso il quadro meteorologico, nei primi giorni del 2026 è attesa una perturbazione che porterà nubi e piogge, soprattutto sulle aree costiere e appenniniche. Tuttavia, anche durante queste giornate di maltempo, il freddo rimarrà protagonista, con temperature che continueranno a mantenersi sotto la media stagionale.

Gli esperti meteo consigliano quindi di prestare attenzione agli spostamenti e di prepararsi a condizioni invernali rigorose: strade ghiacciate, gelate notturne e bruschi sbalzi termici saranno le principali sfide di inizio anno per Lazio e Abruzzo.

Con l’arrivo del 2026, dunque, il clima torna a ricordare agli abitanti della Penisola che l’inverno è tutt’altro che concluso, segnando un inizio d’anno decisamente gelido.