The news is by your side.

Schierata la flotta di 70 autobus per i collegamenti metro da Ponte Mammolo e Anagnina

Roma – Da ieri Roma Capitale ha attivato un servizio di trasporto bus integrativo schierando una flotta di 70 pullman. Il servizio viene effettuato secondo le modalità definite dall’ordinanza regionale, consentirà di raggiungere rapidamente il Centro partendo dai nodi di interscambio di metro A e B: Laurentina, Ponte Mammolo e Anagnina, dove arrivano numerose corse delle linee bus periferiche Atac e RomaTpl e i servizi regionali di Cotral. La progettazione della rete è stata eseguita da Roma Servizi per la Mobilità in collaborazione con il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale.
Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra la periferia e il Centro e alla metro C tra San Giovanni e il Centro saranno 3 mentre una quarta sarà una linea di collegamento tra metro A, B e C che permetterà ai viaggiatori di spostarsi lungo le direttrici servite dalla metro senza passare dal Centro.
In tutti i casi si tratta di linee Express che effettueranno solo due fermate nelle località principali e di interscambio per dare una valida e veloce alternativa alle linee di metropolitana.
Ecco l´elenco dei collegamenti:
– S01: stazione metro B Ponte Mammolo-Termini con fermate in via Tiburtina angolo via di Portonaccio e alla stazione metro B Policlinico.
– S02: stazione metro A Anagnina-Termini con fermate alla stazione metro A Colli Albani e alla stazione metro A/C San Giovanni.
– S03: stazione metro B Laurentina-Termini con fermate in piazza dei Navigatori e in piazza San Giovanni in Laterano.
– S04: stazione metro B Ponte Mammolo-stazione metro A Subaugusta con fermate in viale Palmiro Togliatti angolo via Prenestina e in viale Palmiro Togliatti/stazione metro C parco di Centocelle.
Nella prima fase le linee “S” saranno attive dalle ore 5.00 alle ore 9.00 e gli orari saranno successivamente estesi e adeguati in base all’afflusso dei viaggiatori e alle necessità della clientela pendolare.
Allo scopo di implementare il servizio – spiega Antonio Muzzone consigliere del VI Municipio –  ai capolinea sarà distribuito un questionario relativo alle abitudini dei viaggiatori. I dati forniti in forma assolutamente anonima dai viaggiatori saranno utilizzati da Roma Servizi per la Mobilità per analizzare eventuali altri scenari e rimodulare/riprogrammare il servizio delle linee di supporto.
A bordo delle linee S sono utilizzabili biglietti e abbonamenti Metrebus Roma e Lazio validi nella zona tariffaria A.”