The news is by your side.

Santissima Trinità, fede e devozione in crescita nei pellegrinaggi al Santuario di Vallepietra

Vallepietra – Il Santuario della Santissima Trinità presso Vallepietra ha fatto registrare un deciso incremento di fedeli e turisti che durante il periodo estivo hanno visitato il Santuario. Il tutto in un clima di grande partecipazione  e raccoglimento. Cresce dunque a dismisura la fede e la devozione per la Santissima Trinità, resa ancorpiù intensa e suggestiva da questa location unica nel suo genere, dove il raccoglimento e la preghiera si trovano immersi nella natura incontaminata con una vista mozzafiato del Santuario alla base con le altissime rocce sovrastanti. Una storia, quella della Trinità che accomuna tante generazioni e tante compagnie che da ogni dove ogni anno come tradizione vuole arrivano per celebrare le liturgie e rivolgere le preghiere per i bisogni dei tanti devoti.

Il Santuario della Santissima Trinità sorge vicino al confine tra Lazio e Abruzzo, a 1373 metri di altezza nel comune di Vallepietra. Così, oltre ad essere il santuario più alto del Lazio, la sua posizione è davvero spettacolare e affascinante. Si trova, infatti, su un ripiano posto sotto una parete di roccia alta 300 metri denominato Colle della Tagliata che raggiunge, nel punto più alto, i 1.654 metri di altitudine.

Siamo dunque ella valle in cui nasce il Simbrivio, affluente dell’Aniene. Per giungere al santuario, specie per chi proviene da Roma o da Latina il percorso può risultare alquanto lungo a causa della tortuosità della strada che sale al santuario. Tuttavia, una volta giunti sul posto,  tutto l’ambiente circostante saprà ripagare di tutto lo sforzo fatto. La strada che sale da Vallepietra al Santuario della Santissima Trinità è stata asfaltata da tempo ma rimane chiusa nel periodo autunnale e invernale.

Alla Santissima Trinità, raccomandiamo in preghiera tutti coloro che per varie vicissitudini della vita soffrono per malattia o per altre cause.