The news is by your side.

Sanremo, numeri da record per la prima serata del Festival: superato il 65% di share

Sanremo – La prima serata del Festival di Sanremo è stato un successo clamoroso. Numeri da record, come si preannunciava, e questo grazie in primis alla conduzione artistica di Amadeus che ha trasformato la kermesse canora e grazie anche ai co-conduttori Marco Mengoni e Fiorello.

La prima serata del festival ha superato il 65% di share: un dato che lascia poco spazio all’interpretazione: un record assoluto nella storia di Sanremo.

Amadeus ha costruito un festival che progressivamente ha cambiato pelle e cambia pelle. Questo attira e conquista il pubblico, e soprattutto lo ringiovanito e adattato ad un pubblico prima quasi estraneo e invece oggi assolutamente protagonista di ascolti.

“Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice ‘intrattenimento’ o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus – insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello – ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre”. Così l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi ha dichiarato in conferenza stampa dopo la prima serata del 74° Festival della Canzone Italiana.
“Ad Amadeus, insieme a un grande ‘in bocca al lupo’ per il prosieguo del Festival – aggiungono Sergio e Rossi – va il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del Servizio Pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l’energia della musica. Davvero per tutti. E un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva, quasi unica in Europa. Sono loro la nostra vera forza. Grazie, infine, a tutti i giornalisti che finalmente – dopo tre anni difficili – sono tornati in gran numero a questo Festival e contribuiscono al suo racconto e al suo successo”.