The news is by your side.

Sanremo 2024, Geolier primo in classifica viene fischiato dal pubblico dell’Ariston

Il cantante napoletano ha così commentato: “Non è stato un bel momento esibirmi dopo quei fischi. Ma li rispetto"

Sanremo – La finale del 74esimo Festival si è aperta così come si è chiusa la quarta serata, quella delle cover: con i fischi per Geolier? Ma come mai tutto questo dissenso per Emanuele Palumbo, in Arte Geolier, al momento primo in classifica? il giovane cantante napoletano si è esibito ieri sera in un medley con Guè, Luche’ e Gigi D’Alessio, riscuotendo un grande successo al punto da diventare primo in classifica al termine di una lunga serata terminata alle due di notte. Tra fischi, “buuu” e gente che si alzava dalla poltrona e andava via, Geolier si è esibito di nuovo, dopo essere stato proclamato primo nella “top five”.

Questa sera la finale è iniziata con la classifica completa dei cantanti in gara, dall’ultimo, Sangiovanni, fino al primo: di nuovo, Geolier. Anche questa volta non sono mancate esternazioni di disapprovazione. Ma come mai, allora, se il cantante è primo in classifica viene così tanto criticato questo risultato?

SANREMO (IMPERIA) 07 FEBBRAIO 2024 SECONDA SERATA DEL 74 FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA.
NELLA FOTO GEOLIER_foto Agi per Ufficio Stampa Rai

Nella conferenza stampa di questa mattina sono emerse un po’ di risposte a questo dilemma: il giovane ventitreenne di Secondigliano è molto seguito dai giovanissimi e sui social, motivo del grande successo che lo ha fatto approdare quest’anno sul palco più importante d’Italia. Alcuni hanno chiesto al cantante se non si sentisse in difetto nell’essersi piazzato al primo posto, che presumibilmente sarebbe toccato ad Angelina Mango per la sua “Rondine” da brividi, o Annalisa con una “Sweet Dreams” da urlo, ma anche la cover dei Santi Francesi, che insieme a Skin ci hanno regalato un’interpretazione di “Hallelujah” inedita e favolosa. E Geolier? “Non è stato un bel momento esibirmi dopo quei fischi e la gente che se ne andava. Però lo rispetto assolutamente, perché i fischi sono come gli applausi, rappresentano un parere. Io sono consapevole che ieri sera ci sono state esibizioni molto forti, come quella di Angelina. Anche mia madre mi ha detto di essersi emozionata con lei…mia madre, che dovrebbe fare il tifo per me!”

Geolier dunque, in tutta sincerità e con estrema umiltà ha fatto capire che comprende la reazione del pubblico. Tuttavia, il voto è sacro ed evidentemente il cantante napoletano non va sottovalutato, perché il Festival ormai è seguito anche dai giovani e sui social, cosa mai accaduta prima. Forse è proprio questo che molti “fischiatori” non avevano capito e  messo in conto.

Una cosa però è certa: il Festival di Sanremo, specie quello di Amadeus, è davvero imprevedibile e anche questa finale sarà tutta da giocare.