The news is by your side.

San Cesareo, Consiglio comunale Ragazzi e Ragazze: Carlotta Ciamberlano è il nuovo sindaco

San Cesareo – Si chiama Carlotta Ciamberlano la nuova Sindaca dei Ragazzi e Ragazze di San Cesareo, eletta con le elezioni del 12 dicembre 2022 presso l’Istituto Comprensivo di San Cesareo.

La proclamazione ufficiale dei nuovi eletti è avvenuta il 14 febbraio 2023, presso l’aula consiliare, durante la prima seduta di consiglio comunale dei ragazzi, momento durante il quale sono stati nominati gli assessori, i consiglieri e assegnate le relative deleghe.
Carlotta ha 13 anni ed è stata eletta con la lista n.1 denominata “La scuola del Futuro”.
I ragazzi si riuniranno periodicamente per discutere di proposte che saranno avanzate al Consiglio Comunale degli adulti.
“Mi congratulo anzitutto con Carlotta Ciamberlano, la neoeletta sindaca dei ragazzi, ma i miei

complimenti giungano a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo progetto mettendosi in gioco come cittadini – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Sabelli. – È bello avervi vicini ragazzi, vicini alle istituzioni ed alla vita amministrativa del nostro Paese. Spesso la politica è percepita come una cosa astratta e lontana da noi, in realtà la politica sta nella vita di tutti i giorni, nei servizi al cittadino ed alla comunità, è ciò che ogni giorno tocchiamo con mano. Ringrazio calorosamente il Dirigente scolastico Cipollini, le docenti Eramo Cretacci che seguono ormai da anni i ragazzi nella fase formativa e propedeutica insieme all’Asse.ra Emanuela Ricchezza. Grazie per la partecipazione alla vicepreside Granati ed alla Stirpe, ed infine grazie agli uffici comunali per il lavoro svolto”.
“Il progetto, iniziato nel 2019, da il via oggi alla seconda legislatura. Voglio complimentarmi anzitutto coi ragazzi e ragazze per la responsabilità assunta nella partecipazione al progetto, importante sintomo di crescita personale e come cittadini – ha dichiarato l’Assessora alla Pubblica Istruzione Emanuela Ricchezza. – I ragazzi avranno l’opportunità di sperimentare la politica nella sua accezione più pura e di partecipare attivamente alla vita politica e amministrativa di San Cesareo. Noi siamo ben felici di supportare Carlotta e tutto il consiglio comunale. Buon lavoro ragazzi!”.