The news is by your side.

Saldi estivi 2025, al via da domani: 203 euro la spesa media a famiglia

Pescara. Partono il 5 luglio in tutta Italia i saldi estivi. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 203,00 euro – pari a 92,00 euro pro capite – per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro.

STIMA DEI SALDI ESTIVI 2025 (*)

Valore Saldi Estivi: 3,3 miliardi di euro

Numero Famiglie che acquistano in Saldo: 16,1 milioni

Acquisto medio a famiglia nei Saldi Estivi: 203,00 euro

Acquisto medio a persona nei Saldi Estivi: 92,00 euro

(*) Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

A tal proposito, questo il commento di Enzo D’Ottaviantonio, Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio Pescara:

“Come sempre, i saldi rappresentano per i consumatori un’opportunità da non perdere per poter acquistare prodotti di moda e di qualità con un’ampia scelta a loro disposizione.

 

Il giorno di inizio dei saldi è quindi una data importante, anche visto il coincidente momento di difficoltà per tutto il settore del fashion retail, se è vero che – come da stime nazionali –  ogni giorno in Italia chiudono 24 negozi di moda ma ne riapre soltanto la metà, e questo è un dato che fa molto preoccupare sia dal punto di vista generale ma anche di noi operatori.

 

E comunque – conclude il Presidente D’Ottaviantonio – voglio rivolgere un particolare augurio affinché questi saldi rappresentino davvero un momento positivo per Pescara e anche per l’intera regione, con un’accorata raccomandazione ai consumatori, che invito a voler prediligere gli esercizi di vicinato, e cioè il famoso “negozio sotto casa”, in quanto ben sappiamo quanto sia importante, anche e soprattutto dal punto di vista sociale, sostenere e mantenere in vita e i piccoli negozi, e con essi l’economia locale, al fine di poter ancora competere contro lo strapotere della grande distribuzione e dei grandi centri commerciali”