The news is by your side.

S. Vittoria a Carsoli, restauro facciata del XIII secolo: al via la raccolta fondi mancanti

CARSOLI   – Sono stati resi noti  i dati bancari per i bonifici delle offerte necessarie alla ristrutturazione della facciata della Chiesa di Santa Vittoria.

Si tratta di raccogliere la somma mancante per il completamento di un intervento molto importante che sta per iniziare a Carsoli e riguarda la storica facciata della Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria vergine e martire. Risalente al XIII secolo, il frontale della struttura religiosa ebbe a resistere alla distruzione della guerra. Infatti la navata centrale della Chiesa con il tetto venne distrutta dai bombardamenti ma la facciata rimase intatta. E la ricostruzione avvenne lasciando inalterata questa beltà intrisa d’arte molto antica.

Ora la Parrocchia sta attuando un importante progetto che riguarda lo stato di restauro e di conservazione di uno dei monumenti storici più antichi che vanta la realtà di Carsoli.

Il progetto – spiega il parroco don Roberto Cristofaro è di un importo totale pari ad euro 278.00,00 con fondi che per l’80% provengono dalla Conferenza Espiscopale Italiana e quindi dall’8 per mille destinato alla Chiesa Cattolica, il 10% dalla Curia Vescovile della Diocesi di Avezzano, mentre la somma rimanente (circa 55 mila euro) sono a carico della Parrocchia di Santa Vittoria”.

Ed è proprio su questo fronte che sta partendo una iniziativa di raccolta fondi per la realizzazione completa dei lavori. Già entro la fine di settembre 2022  inizierà il montaggio della struttura di ponteggio, e si darà subito inizio ai lavori che dovrebbero andare avanti per circa 3 mesi.

Attualmente sono in corso di definizione le ultime fasi di aspetti burocratici relativi agli iter con la Soprintendenza delle BB.AA. dell’Aquila.

 

ISTRUZIONI PER I CONTRIBUTI:

IBAN IT70P0538740510000000150421 – intestato a Parrocchia santa Vittoria – banca di appoggio BPER.

“Si può procedere al bonifico autonomamente  spiega l’Azione Cattolica di Carsoli – con la cifra che si vuole donare, altrimenti chi non può recarsi in banca può offrire la cifra in contanti con rilascio di ricevuta, e poi qualcuno di noi di AC provvederà a versare sempre via banca in un unico bonifico. Coinvolgete i vostri parenti, amici e conoscenti per raggiungere l’obiettivo di spesa entro la fine dell’anno”:.