The news is by your side.
Sterpetti 2

Roviano sarà alla 3 edizione della “Festa dei piccoli comuni” organizzata dalla Regione Lazio

Roviano – La terza festa dei piccoli comuni organizzata dalla regione lazio vedrà tra i presenti anche il comune di Roviano. L’appuntamento è per domenica 20 settembre dalle 10 alle 18 a Villa Borghese, in Via delle Magnolie, Roma.

La Piccola Grande Italia dei Comuni con meno di 5.000 abitanti torna a mostrare tutta la propria bellezza e la chiave di sviluppo sostenibile che custodisce.
Cultura e tradizioni, enogastronomia, eventi e sostenibilità per scoprire le meraviglie della nostra regione, in sicurezza, domenica prossima nel cuore della Capitale.
Alle 15 è prevista l’esibizione della Pupazza Rovianese, insieme alla banda musicale di Sant’Angelo Romano.
Oltre ai numerosi eventi, durante tutta la giornata, negli stand:
– verranno distribuiti materiali informativi dei Piccoli Comuni,
– saranno esposte foto e mostre delle storie territoriali,
– verranno allestiti e raccontati gli oggetti provenienti dal sistema museale PreGio dei Monti Prenestini e da altri musei del Lazio
– sarà proposto l’artigianato locale, le realizzazioni, le storie artistico-culturali
– si potranno conoscere i territori attraverso materiali multimediali
ciascun comune presenterà e metterà a disposizione e distribuzione mappe sentieristiche di percorsi ciclopedonali (via Francigena, cammini di San Francesco e San Benedetto, trekking nei Parchi Regionali e in altri quadranti montani)
– sarà possibile prendere parte a laboratori di erboristeria delle essenze di Vallinfreda (RM) come a vari laboratori artigianali e a laboratori dei Parchi della Regione Lazio
L’iniziativa è un evento Plastic Free, dalle divulgazioni di materiali, non verrà distribuita plastica monouso: stoviglie, bicchieri, piatti e quant’altro necessario sarà soltanto in pasta di mais, in PLA o in Mater-Bi, il tutto, al fine di conferire negli appositi servizi Ama, al termine dell’evento, il 100% di materiali differenziati verso i canali dell’economia circolare.
L’evento si volgerà nel totale rispetto delle norme anti Covid e coadiuvare in tal senso Legambiente nello svolgimento della festa, ci saranno i volontari di Protezione Civile dei Gruppi A.N.VV.F.C Valle del Tevere e N.S.A Protezione Civile ODV.