The news is by your side.

Roviano ricorda in perpetua memoria il suo amato medico Luigi D’Ulizia, cerimonia il primo maggio

Alla memoria del compianto dottore, verrà intitolata la Scalinata di Porta Scaramuccia

Roviano – La comunità non ha certo dimenticato il suo medico di base, un tempo chiamato il medico condotto, e così a distanza di quattro anni dalla improvvisa e repentina scomparsa del Dottore Luigi D’Ulizia, si appresta ad intitolargli uno dei luoghi storici del borgo: la scalinata di Porta Scaramuccia. La cerimonia si svolgerà mercoledì primo maggio 2019 alle ore 10.00. Come si potrà ricordare il medico tanto amato da tutti venne a mancare nel settembre del 2015 mentre stava trascorrendo un breve periodo di vacanza in Sardegna insieme alla moglie. Il Sindaco Ceccarelli ebbe a proclamare anche il lutto cittadino in concomitanza dei funerali, che si svolsero il 21 settembre in una chiesa gremita di gente arrivata da ogni dove. Il dottor D’Ulizia verrà sempre ricordato come un uomo mite, cordiale e sempre pronto ad aiutare gli altri con grande disponibilità, ha seguito la vita dei rovianesi nelle cose belle e anche nelle cose piu’ dolorose.  Con lui  se ne è andato un pezzo di storia in quanto era ormai parte integrante di questa comunità. D’Ulizia era prossimo alla quiescenza, infatti avrebbe lasciato il servizio nel mese successivo di Ottobre 2015.  All’evento parteciperanno i familiari del compianto medico ed il Sindaco di Arsoli Gabriele Caucci, ed ovviamente il sindaco di Roviano Sandro Ceccarelli.

L’Amministrazione Comunale di Roviano, – si legge nella nota pubblica – in occasione della ricorrenza del Primo Maggio, Festa dei lavoratori, ha ritenuto  doveroso celebrare con le Istituzioni, le Associazioni e la società civile del nostro comune una giornata piena di significato. “Il lavoro non è soltanto uno dei valori fondanti della nostra Costituzione  ma è patrimonio prezioso e inestimabile, in grado di assicurare la libertà da bisogni, la dignità dell’individuo, e la costruzione di una società più civile, più equa e solidale.

Questo appuntamento rappresenta l’opportunità non solo per celebrare il diritto al lavoro, ma anche per riaffermare il dovere al lavoro onesto, serio e responsabile.

La nostra Carta fondamentale ci indica un obiettivo, che è anche un obbligo morale e civile: cercare costantemente di costruire le condizioni per allargare le basi del lavoro e della piena occupazione come valori fondanti della repubblica e della dignità dell’uomo.

Proprio in questa giornata dedicata al lavoro l’Amministrazione comunale e la cittadinanza rovianese, con una piccola cerimonia, ha pensato di titolare una strada del nostro paese all’indimenticato Dottor Luigi D’Ulizia, colui per oltre trent’anni ha onorato il suo posto di lavoro e servito la nostra comunità, quale medico di famiglia, con senso di dovere, professionalità, spirito di servizio e abnegazione, accanto alle quali mai ha fatto mancare oltre all’assistenza a generazioni di rovianesi, anche parole di coraggio e conforto dettate dalla sua profonda umanità”.

 

Questo il

Programma delle manifestazioni:

  • Ore 9.30 : – Piazza della Repubblica

Raduno Autorità civili, religiose e militari, Scolaresche, Associazioni locali, Banda musicale, Cittadinanza.

  • Ore 9:40 : – Monumento ai Caduti sul Lavoro e giardino parrocchiale.

Corteo e posa della corona di alloro e fiori presso il Monumento ai Caduti sul lavoro in Piazza della Repubblica e di un mazzo di fiori alla Madonna presso il giardino della Parrocchia con la presenza del Complesso Bandistico “G. Rossini “di Roviano.

  • Ore 10.00 : – Intitolazione scalinata al Dott. Luigi D’Ulizia

Cerimonia di intitolazione della Scalinata presso Porta Scaramuccia alla memoria del Dott. Luigi D’Ulizia, indimenticato medico di famiglia per generazioni di Rovianesi.

La cerimonia sarà presenziata dalla Famiglia D’Ulizia, il Sindaco di Arsoli Gabriele Caucci e il Sindaco di Roviano, Sandro Ceccarelli.