The news is by your side.

Roviano, la scuola come presidio per l’educazione alla legalità

treno fermo a rovianoRoviano – Continua l’opera di sensibilizzazione del Comune di Roviano nelle tematiche legate al rispetto verso gli altri ed alla legalità. Nel primo convengo dello scorso maggio, più di qualche relatore ed educatore avevano sottolineato l’importanza di una sinergia tra istituzioni – scuola – famiglie condizione necessaria per colmare il gap di indifferenza degli adulti verso i ragazzi.
Troppo spesso, tale divario, produce un terreno fertile nel quale trovano spazio vitale comportamenti e azioni prive delle categorie essenziali al vivere quotidiano: il rispetto verso gli altri e il rispetto delle cose comuni.
Proprio in quest’ottica lo scorso 6 marzo gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Roviano hanno assistito ad una lezione veramente speciale: quella sulla legalità!!!
In cattedra, ad accompagnarli in un viaggio fra interventi, immagini e filmati sulle dipendenze, il bullismo e le problematiche connesse al disagio giovanile, sono saliti degli insegnanti d’eccezione: il Maresciallo dei Carabinieri di Anticoli Corrado, Luciano Coccaro, il Comandante della Stazione Carabinieri per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare di Arsoli, Domenico Pelosi, il Presidente dell’Associazione Carabinieri Sezione di Subiaco Giovanni Faccilongo e l’insegnante, membro dell’associazione suddetta, Eleonora Silvana Sciandrone.
Con la loro esperienza, attraverso una lezione interattiva e partecipata, questi speciali professori hanno informato e insieme affascinato la platea in due interventi separati, con i quali hanno potuto affrontare i vari argomenti in modo adeguato all’età degli interlocutori.
“Questa lezione – si legge in una nota stampa  del Comune  –  è uno dei concreti contributi che le forze dell’ordine del territorio stanno dando alla nostra comunità, lavorando in sinergia con l’istituzione scolastica e con l’amministrazione comunale per sostenere i progetti di contrasto al disagio giovanile messi in campo negli ultimi mesi nel nostro comune.
Al comandante Lucano Coccaro e ai suoi collaboratori va il nostro plauso e la nostra gratitudine per l’impegno profuso costantemente verso la comunità tutta e in particolare verso le giovani generazioni.