ROVIANO – Il primo weekend d’autunno si apre all’insegna della cultura e delle tradizioni a Roviano, con un calendario di appuntamenti che animerà il paese sabato 18 e domenica 19 ottobre.
La Biblioteca Comunale ospiterà nel pomeriggio di sabato due iniziative dedicate alla musica e alla letteratura. Alle ore 16:30 è in programma il Corso di tamburi a cornice, a cura di Mattia dell’Uomo, un incontro introduttivo che anticipa il percorso di lezioni di tamburello e tammorra che partirà nelle prossime settimane, per avvicinare appassionati e curiosi all’arte della percussione tradizionale.
A seguire, alle ore 18:30, spazio alla letteratura con l’incontro con l’autore Paolo Biondi, giornalista e scrittore di numerosi romanzi storici. L’autore presenterà il suo libro “Roma, l’impero dell’acqua. Il romanzo del Prefetto Frontino”, un viaggio nella storia e nella grande ingegneria romana attraverso la figura del celebre curatore degli acquedotti.
La domenica, invece, sarà tutta dedicata ai sapori e alla convivialità con la IV Festa Autunnale, organizzata dalla Comunità Giovanile di Roviano. A partire dalle ore 12:00, il centro del paese si riempirà dei profumi della tradizione con un ricco menù: polenta al sugo di spuntature e salsiccia, arrosticini di pecora, dolci tipici e bevande per tutti i gusti. La giornata sarà allietata da musica dal vivo, in un’atmosfera di festa e condivisione che segna l’arrivo della nuova stagione.
Durante l’evento sarà inoltre possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina della Valle dell’Aniene, un’occasione per riscoprire le radici e la memoria del territorio.
Un fine settimana, dunque, all’insegna della cultura, dei sapori e della socialità: Roviano saluta l’autunno con entusiasmo e partecipazione.