Rome Future Week: nasce il manifesto della prevenzione partecipata
“Ascolta, condividi e cura:la prevenzione inizia dai piccoli gesti “
ROMA-Il Manifesto della Prevenzione Partecipata è il documento collettivo realizzato dai giovani protagonisti di Next Gen Prevention, l’hackathon ideato da Rome Future Week® con il sostegno della Fondazione MSD, impegnata nella formazione e “attivazione” delle nuove generazioni, per promuovere in modo originale ed efficace la cultura su temi di salute.
Il 16 settembre 2025 nella Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma oltre 60 ragazze tra i 18 e i 30 anni hanno lavorato in team di co-creazione, tracciando così una visione della prevenzione come libertà, equità e responsabilità condivisa: dal diritto universale all’accesso ai servizi psicologici, alla richiesta di comunicazioni sanitarie più affidabili; da campagne social multilingue per includere tutte le comunità a proposte per rafforzare la fiducia tra cittadini e medici; fino a stili di vita più sostenibili e a forme nuove di partecipazione giovanile.
A dare avvio all’hackathon è stato l’intervento di Raffaella Bucciardini, Direttrice del Centro Nazionale per la Salute Globale presso l’Istituto Superiore di Sanità, che ha posto l’accento sui principali fattori di rischio modificabili – fumo, alcol, eccesso di peso e sedentarietà – responsabili del 60% del carico di malattie croniche in Italia, secondo i dati presentati nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, redatto dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute. Bucciardini ha sottolineato come tali comportamenti siano fortemente influenzati dai determinanti sociali della salute – condizioni economiche, istruzione, ambiente, reti sociali – e come solo un approccio intersettoriale possa ridurre le disuguaglianze e rendere l’accesso alla prevenzione più equo per tutti.
I partecipanti, divisi in gruppi, hanno lavorato su valori chiave della prevenzione: Consapevolezza, Empowerment, Equità, Fiducia, Sostenibilità, Partecipazione. Ogni team è partito da una microstoria ispirata a situazioni reali – dall’accesso ai servizi sanitari alla salute mentale, fino al rapporto di fiducia con i medici – per definire e individuare ostacoli e opportunità, elaborando azioni di risoluzione concrete per migliorare la prevenzione.
Ad affiancare i giovani in questo percorso, tre mentor provenienti da ambiti complementari della prevenzione, dall’innovazione tecnologica alla comunicazione: Marc Chatenier, Energy Industry Consultant; Mario Sacquegna,Project Manager della Divisione Sanità di Sinapsys – società del Gruppo Maggioli specializzata in soluzioni digitali per la sanità; Sara Consalvi, docente di chimica farmaceutica all’Università Link ed esperta di comunicazione sanitaria.
Un evento, quello della Rome Future Week, che sta trasformando la Capitale in un laboratorio a cielo aperto sul futuro. Una maratona culturale e innovativa che spazia tra i temi più diversi: dalla salute all’intelligenza artificiale, dalla sostenibilità alle smart cities, dall’educazione alla cybersecurity, fino allo sport e alla partecipazione giovanile