The news is by your side.

Roma punta a liberare il Centro: nuove regole per macchine elettriche e ibride

Roma – Stretta del Campidoglio sulla mobilità nel centro storico. Le auto elettriche dovranno pagare mille euro l’anno per accedere alla Ztl, mentre per le vetture mild hybrid non sarà più gratuita la sosta sulle strisce blu.

Le nuove misure sono contenute in due direttive firmate dall’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, che entro febbraio saranno sottoposte all’approvazione della giunta. L’obiettivo dichiarato è ridurre progressivamente la presenza delle auto private nel cuore della città, comprese quelle a basse emissioni, per favorire pedoni, trasporto pubblico e mobilità dolce, come biciclette e monopattini.

Per i proprietari di veicoli completamente elettrici, finora esentati dal pagamento per l’accesso ai varchi della Ztl, si tratta di un cambiamento significativo. Il contributo annuale sarà di mille euro, la metà rispetto ai duemila previsti per le altre categorie di veicoli (con esclusione di residenti, persone con disabilità, rappresentanti di commercio, strutture ricettive e altri aventi diritto). Resta invece gratuita per le elettriche la sosta negli stalli a pagamento su tutto il territorio comunale.

Per le nuove immatricolazioni, il permesso a pagamento entrerà in vigore non appena sarà operativo il nuovo sistema di rilascio. Gli attuali titolari di autorizzazione gratuita riceveranno una comunicazione da Roma Servizi per la Mobilità con modalità e tempi per richiedere il nuovo contrassegno, qualora intendano continuare ad accedere alla Ztl.

Novità anche sul fronte della sosta. L’esenzione dal pagamento delle strisce blu viene meno per le auto mild hybrid, che rappresentano circa il 65% delle ibride in circolazione e sono caratterizzate da un apporto elettrico limitato. Per queste vetture, la gratuità resterà valida solo per i residenti nella propria zona. Chi invece parcheggerà in un’area diversa da quella di residenza dovrà acquistare il ticket. Rimane l’esenzione, invece, per le auto full hybrid e plug-in hybrid.