The news is by your side.

Roma: nuove registrazioni di atti di nascita con due mamme

Roma. L’8 luglio il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme a Marilena Grassadonia, coordinatrice Politiche Diritti Lgbt+ di Roma Capitale, nella sala dell’Arazzo in Campidoglio, ha firmato 6 atti: una nascita, un riconoscimento successivo e quattro atti che riguardano dei pre-riconoscimenti.

 

Con quest’ultima fattispecie si dà la possibilità anche alle coppie di mamme di effettuare il pre-riconoscimento del nascituro, in modo da rendere più comoda la successiva registrazione all’atto della nascita del bambino. Atto che quindi potrà essere registrato da una sola delle due mamme.

 

È evidente – afferma Marilena Grassadonia – che l’applicazione della sentenza della Corte Costituzionale oltre a sancire il diritto per i bambini a vedere riconosciute le due mamme, riesce anche a facilitare la vita delle famiglie alle prese con un evento felice come la nascita di una figlia o di un figlio. Questioni che per molti sono scontate ma che fino a poco tempo fa complicavano la vita di tante coppie“.

 

Come Roma Capitale – conclude Grassadonia – siamo felici e orgogliosi di contribuire quotidianamente con il nostro lavoro alla serenità di tante famiglie. Grazie alla tenacia e al grande senso di responsabilità del sindaco Gualtieri oggi abbiamo vissuto un’altra bellissima giornata insieme a tante famiglie arcobaleno, con tante mamme ancora in attesa e i piccoli già nati“.