The news is by your side.

Roma, crollo alla Torre dei Conti: un ferito e momenti di panico vicino ai Fori Imperiali

ROMA RM – Attimi di paura nel cuore di Roma, a pochi passi dai Fori Imperiali, dove questa mattina – intorno alle 11:20 di sabato 3 novembre – una parte della Torre dei Conti, in largo Corrado Ricci, è improvvisamente crollata. L’edificio, attualmente interessato da lavori di ristrutturazione, ha ceduto parzialmente, provocando il ferimento di un operaio e scatenando il panico tra passanti e lavoratori del cantiere.

Secondo una prima ricostruzione, cinque operai si trovavano sulla struttura al momento del cedimento: uno è rimasto intrappolato, mentre gli altri quattro sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. Sul posto sono immediatamente intervenute diverse squadre di soccorso, insieme agli agenti della Polizia e al personale del 118.

Una cameriera di un ristorante in via del Colosseo, testimone dell’accaduto, ha raccontato quegli istanti concitati:

> «Stavo servendo ai tavoli quando ho sentito un forte boato e il rumore di calcinacci che cadevano. Ho alzato lo sguardo e ho visto un operaio precipitare».

Le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse. L’operaio rimasto bloccato – un cittadino rumeno – è rimasto intrappolato tra le macerie del primo piano. Le squadre Saf (Speleo Alpino Fluviali) dei vigili del fuoco hanno cercato di raggiungerlo passando attraverso una piccola finestra laterale. L’uomo, cosciente e collaborativo, ha risposto ai soccorritori per tutta la durata dell’intervento.

Ma intorno alle 13:00, mentre erano ancora in corso le operazioni di recupero, si è verificato un secondo cedimento: un’ulteriore parte interna della torre è collassata, facendo temere un possibile crollo totale. L’area è stata immediatamente sgomberata e messa in sicurezza, mentre una fitta nube di polvere ha invaso la zona.

Uno degli operai già messi in salvo, un uomo di 64 anni, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni per accertamenti.

I vigili del fuoco, ancora sul posto, continuano a monitorare la stabilità della struttura, mentre l’intera area attorno alla Torre dei Conti rimane interdetta per motivi di sicurezza.