The news is by your side.

Rocca di Botte, celebrazioni e convegni a 8 secoli dalla canonizzazione di San Pietro Eremita

trevi nel lazio san pietroRocca di Botte. In occasione della ricorrenza degli 800 anni dalla canonizzazione di San Pietro Eremita, patrono delle comunità di Rocca di Botte e Trevi nel Lazio e fautore del comparatico secolare tra le stesse, l’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Fernando Antonio Marzolini, ha organizzato un convegno dal titolo “San Pietro Eremita. Storia e spiritualità”, che avrà luogo il 2 luglio 2016 alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo in occasione della Serata Medievale. San Pietro è nato a Rocca di Botte dove ha vissuto fino all’adolescenza prima di rifiutare un matrimonio combinato dai genitori e scegliere di vivere nella carità, conducendo una vita morigerata, a Tivoli. Fu soprannominato il “cavaliere itinerante”.
Il convegno tratterà temi riguardanti la storia del santo e la spiritualità nei secoli centrali del Medioevo e vedrà gli interventi del Dott. Davide Del Gusto, del Prof. Umberto Longo (Sapienza – Università di Roma), di Luigi Russo (Università Europea di Roma), Alfonso Marini (Sapienza – Università di Roma) e Renata Salvarani (Università Europea di Roma).
Per concludere, Mauro Marzolini, nativo di Rocca di Botte e autore del libro “Me’ntenni”, porterà la sua testimonianza riguardo il gemellaggio con Trevi nel Lazio e la devozione di entrambi i popoli.
Moderatore del convegno sarà Carlo Iannola, presidente dell’Università della terza età di Pereto.
A seguire, il Comitato Festeggiamenti 2016 San Pietro Eremita ha organizzato un percorso enogastronomico a tema medievale che darà la possibilità ai partecipanti di passeggiare per le vie dell’antico borgo accompagnati dall’intrattenimento dell’associazione “Milites Regis” e da “Le Muse del Diavolo