The news is by your side.

Riparte Tagliacozzo, grande attesa per la giornata enogastronomica itinerante

Nel contest della manifestazione anche il concorso fotografico "Venète a Tagliacozzo"

Tagliacozzo – Una interessante iniziativa per la  ripartenza nella suggestiva realtà tagliacozzana si registra per la fine del mese di giugno.

Si tratta della  GIORNATA ENOGASTRONOMICA ITINERANTE. Appuntamento:  Domenica 28 giugno 2020 nel centro di Tagliacozzo

“Sarà una piacevole occasione – spiega l’organizzazione curata da Tiziana Rubeo di  Travels & Events – per conoscere uno dei borghi più belli d’ Italia, ricco di storia, arte, tradizioni, gastronomia eccellente e paesaggi bellissimi, facendo una passeggiata guidata per l’ intera giornata in un percorso dove saranno previste soste gastronomiche.

Durante la giornata inoltre  sarà possibile partecipare al “Concorso fotografico Venéte a Tagliacozzo“, scattando fotografie fra gli angoli più belli e suggestivi dell’ itinerario. Le 5 fotografie scelte saranno premiate con buoni pernottamento offerti da b&b locali. Pur nel rispetto delle norme relative al distanziamento fra le persone, è garantita una piacevole giornata all’ aria aperta all’ insegna dello stare insieme in sicurezza.

  • QUESTO IL PROGRAMMA: incontro dei partecipanti presso la sede delle T TRAVEL & EVENTS in Piazza Duca degli Abruzzi 6a a Tagliacozzo per il ritiro del materiale occorrente per l’ intera giornata:
    – mascherine, pass identicativo numerato per accedere al ritiro delle pietanze lungo il percorso, materia le informativo.
    – radioguide, che oltre a permettere di godere al meglio delle spiegazioni della guida turistica, consentiranno di rispettare l’ obbligo del distanziamento.
  • ORE 10,00: presso la sede della T TRAVEL & EVENTS incontro con la guida turistica e partenza per la visita guidata che durera’ per l’ intera giornata, in un percorso che esplorera’ prima la parte bassa e centrale del paese e poi raggiungerà la parte più alta dell’ antico borgo. Ci incammineremo superando il bel Palazzo del Municipio e il Parco della Rimembranza nel centro cittadino, e attraverso la porta dei Marsi, una delle cinque porte antiche del paese che vedremo nel nostro itinerario giornaliero, raggiungeremo il suggestivo vicolo che costeggia il corso del Fume Imele, nella antica Valle dei Mulini. Scoprendo scorci davvero spettacolari saliremo percorrendo un sentiero immerso nel verde della pineta, che ci condurra’ presso la
    risorgente del Fume, che dopo aver percorso un tratto sotterraneo, riffiora in questo punto fra alte rocce creando un bacino di acque limpide. E sara’ proprio in questa cornice naturale bellissima che faremo colazione, gustando deliziosi prodotti tipici. Ripartiremo sempre percorrendo il sentiero fino a congiungersi con l’ abitato di N‘zullatera, la parte più alta del paese, dove fra vecchie case, orti, vicoli a scalinate, impareremo a conoscere la vera radice contadina del borgo originario. Attraverso la Porta Romana, raggiungeremol’ antichissima chiesa di Santa Maria del Soccorso che visiteremo al suo interno.
  • Nell’ ampio slargo antistante la chiesa avremo lo spazio per consumare il pranzo, che vi dara’ la possibilita’ di assaporare
    alcuni prodotti dal gusto e dai sapori unici nel rispetto della tradizione culinaria abruzzese, di cui alcuni di questi cibi sono divenuti dei veri e propri simboli. Ovviamente sara’ l’ occasione per degustare anche degli ottimi vini, come il Montepulciano e il Trebbiano d’ Abruzzo, allietati dalla compagnia di musica tradizionale suonata con strumenti popolari. Dopo il pranzo il nostro itinerario continuera’ per raggiungere, su una collinetta appena fuori dell’ abitato, la piccola Chiesa del Calvario, luogo che ogni anno è lo scenario di una suggestiva processione nel giorno del Venerdi’ Santo. La verde terrazza a ridosso della chiesetta ci permettera’ di ammirare da vicino i ruderi dell’ antico Castello arroccato sulla Civita che domina l’ intero
    paese e lo splendido panorama dei monti circostanti fra cui campeggia maestoso il Monte Velino. Inoltre sara’ il luogo dove, nel nostro percorso enogastronomico, ci assicureremo la parte piu’ dolce accompagnata da un ottimo caffè.
  • Al termine inizierà  la  camminata in discesa, percorrendo il vicolo centrale che serpeggia lungo
    la linea del costone su cui si abbarbica il paese vecchio, e sara’ bellissimo scorgere angoli caratteristici e suggestivi e affacci panoramici sulla pineta. Raggiungeremo cosi’ la parte piu’ bassa del paese, quella che, attraverso le numerose chiese e le facciate di antichi palazzi nobiliari, racconta la prestigiosa storia di Tagliacozzo che, cosi’ come citato sul motto dello stemma cittadino Taleacotium Ducatus Amplissimus
    Caput Marsorum” fu in passato uno dei luoghi piu’ importanti del nostro territorio, tanto da meritarsi una citazione nell’ Inferno di Dante Alighieri in riferimento alla famosa Battaglia di Tagliacozzo del 1268 fra Corradino di Svevia e Carlo D’ Angio’. Ammireremo la facciata del Teatro Talia e dell’ imponente Palazzo Ducale, visiteremo la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e la Chiesa di San Francesco con il suo incantevole chiostro, dove avremo un’ ultima gustosa tappa. Infine  la parte finale del  percorso:
    in quello che è il cuore pulsante di Tagliacozzo, la splendida Piazza dell’ Obelisco, contornata di eleganti palazzi con bifore e loggiati , con la sua fontana centrale con l’ obelisco simbolo della città. E nella piazza ci saluteremo, lasciandovi liberi di fare acquisti nei numerosissimi negozi del centro o di rilassarvi ai tavoli dei caffe’ augurandoci di avervi regalato una piacevole giornata e rinnovandovi il nostro caloroso invito in dialetto, in modo che vi giunga nella maniera più autentica e sincera: “Venéte a Tagliacozzo”.

 

 

 

V

 

 

Quello che è capitato al mondo del turismo lo sappiamo!! Sarà dura ripartire e sarà la sfida più grande, ci vorrà ancora un pò di tempo per tornare a fare i nostri viaggi di gruppo in Italia e all’ estero, e quando sarà il momento io sarò pronta a proporre emozionanti programmi da condividere come prima. Adesso però non posso più restare ferma, e così ho deciso di accettare la sfida lanciata da questo ” tempo del Covid” , che suggerisce il turismo di prossimità, scegliendo destinazioni vicine a casa, modalità di viaggio più lente, immersioni rilassanti nella natura e attività sportive all’ aria aperta, esperienze alla scoperta della cultura, delle tradizioni, della enogastronomia di antichi borghi a misura d’ uomo. Tutto questo e molto altro ancora è assolutamente presente e possibile nella mia regione, l’ Abruzzo , un territorio di rara bellezza, che amo profondamente e che attraverso le mie proposte vi farò scoprire poco a poco facendovene innamorare. Per cominciare, non poteva essere diversamente, partiremo dal mio paese, Tagliacozzo , uno dei ” borghi più belli d’ Italia”, vero scrigno di storia, arte, cultura, tradizioni, artigianato, gastronomia e natura spettacolare. Dunque vi prego di seguirmi sempre sul mio profilo FB, su IG ttraveleevents, e di condividere più possibile con i vostri amici!!
Intanto leggete questo programma e poi … vi aspetto a Tagliacozzo, rivolgendovi il mio invito in dialetto, così da renderlo più autentico e sincero : ” Venéte a Tagliacozzo!!
Tiziana T TRAVEL & EVENTS