The news is by your side.

Riparte la cultura, all’Aquila apre i battenti il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

L’Aquila  Dopo un lungo lavoro di preparazione, il MAXXI  (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) dell’Aquila aprirà finalmente al pubblico. L’appuntamento è per  venerdì 28 maggi, si tratta di una importante tappa nel percorso di rinascita della città colpita dal terremoto del 2009, che vede l’arte contemporanea in prima linea con un progetto di portata mondiale. Il museo trova spazio all’interno del settecentesco Palazzo Ardinghelli, gioiello del barocco aquilano in piazza Santa Maria Paganica, restaurato dopo il terremoto grazie al sostegno della Federazione Russa, e nasce in collaborazione tra Mibact e Fondazione MAXXI, con Comune di L’Aquila e istituzioni del territorio, allo scopo di creare un luogo di incontro delle aree della cultura contemporanea.

Per l’occasione Art Night dedicherà una serata al nuovo museo di Palazzo Ardighelli e al lungo e fecondo rapporto del capoluogo abruzzese con le arti, dalla “piccola Arcadia” – così era soprannominata la città dai pittori napoletani tra il Cinquecento e il Settecento – a Carmelo Bene e Joseph Beuys. A seguire un secondo documentario renderà omaggio a Zaha Hadid, l’archistar autrice dell’iconica sede del MAXXI di Roma. L’appuntamento è per venerdì 28 su Rai 5, a partire dalle 21.15.

Per l’apertura del museo sono stati organizzati quattro giorni di visite gratuite, da domenica 30 maggio a mercoledì 2 giugno 2021, con prenotazione obbligatoria.