The news is by your side.

Rifiuti a Subiaco, crescita costante della differenziata: Pelliccia “L’obiettivo è stabilizzarci al 75% entro l’anno”

Dati aprile 2017 (62,24%) aprile 2019 (70,83%) incremento dell'8%

Subiaco – Sono arrivati puntuali i risultati relativi alle percentuali di raccolta differenziata a Subiaco, e dall’ultimo mese si evince un aumento costante nella differenziazione dei rifiuti. Confrontando i dati di aprile 2017 (62,24%) a quelli di aprile 2019 (70,83%) l’incremento riscontrato è dell’8%, equivalente a circa 194mila kg di rifiuti non più conferiti in discarica, 20mila in più rispetto al 2017.

La copertura totale del servizio di raccolta porta a porta ha sicuramente reso possibile tale incremento, maggiore di oltre 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno: aprile 2018.

“Continuiamo a ricevere dati nettamente incoraggianti sulla differenziata porta a porta a Subiaco – dichiara il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, che prosegue – Tuttavia, avendo visto il potenziale della Città quando crede in qualcosa, lancio una sfida: arriviamo a stabilizzare Subiaco al 75% di raccolta differenziata entro il 2020. Abbiamo ricevuto proprio nei giorni scorsi l’ultimo parere favorevole per la realizzazione dell’Isola Ecologica di Subiaco, avremo dunque anche un nuovo alleato per raggiungere il nostro scopo.”

“Leggere dati serve ad avere una panoramica degli effetti di una politica applicata: l’analisi di questi dati, oltre al ringraziamento di cittadini, operatori e uffici comunali, ci fa riflettere su nuove misure da applicare per ridurre ulteriormente il quantitativo di rifiuti prodotti e il conferimento in discarica.” Afferma il Consigliere con delega all’Ambiente, Maria Novella Sbaraglia.

Altro obiettivo è sicuramente integrare queste azioni con altre politiche per il territorio, come i progetti Borghi plastic free, che aggiungono bellezza al turismo locale.

Potrebbe piacerti anche