The news is by your side.

Rieti, al via l’open day atelier d’arte ed architettura

RIETI – Un’opportunità formativa unica nel suo genere, pensata per avvicinare i più giovani al mondo della progettazione architettonica, ingegneristica, tecnologica e della creatività. Sabato 29 novembre alle ore 18:30, presso Le Tre Porte, si terrà l’Open Day dell’Atelier Architettura Arte, con presentazione del programma annuale e degustazione gratuita aperta a tutti gli interessati.

L’iniziativa, giunta al suo secondo anno di attività a Rieti, è rivolta a ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni, rappresenta un progetto innovativo anche nel panorama internazionale. Con l’utilizzo del metodo laboratoriale, a carattere multidisciplinare, coinvolge i ragazzi integrando architettura, paesaggio, urbanistica, ingegneria, design, arte e tecnologia all’interno di un percorso pratico e sperimentale.

Durante l’anno i partecipanti saranno coinvolti nella progettazione di installazioni temporanee per la città di Rieti e nell’uso di strumenti digitali avanzati per la rappresentazione architettonica: modellazione 2D e 3D, renderizzazione, impaginazione grafica, fino allo studio delle modalità realizzative e delle stime economiche dei progetti.

L’Atelier è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio e diretto dall’architetto Marco Rosati, dottorando in Paesaggio e Ambiente presso Sapienza Università di Roma e docente di Disegno e Storia dell’Arte presso scuola statale secondaria superiore.

Il laboratorio prevede 15 lezioni-laboratorio da dicembre 2025 a maggio 2026, di due ore ciascuno in un giorno settimanale che verrà concordato con gli iscritti. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza e formazione.