Carsoli – È stata comunicata nei giorni scorsi una riduzione del flusso idrico nei comuni serviti dall’acquedotto delle sorgenti Liri e Verrecchie, a causa del periodo stagionale di massima magra che ha comportato una significativa diminuzione della portata verso i principali serbatoi comunali.
I comuni interessati dal disservizio sono Cappadocia, Tagliacozzo, Sante Marie, Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte e diversi centri del Cicolano reatino, tutti collegati alla medesima rete di approvvigionamento.
La riduzione della portata ha provocato un minor accumulo d’acqua nei serbatoi comunali, con conseguenti difficoltà di erogazione soprattutto nelle zone più alte dei centri abitati. Per limitare i disagi e favorire la ricarica dei serbatoi, sono state attuate manovre di bilanciamento della rete e ridotti temporaneamente gli orari di distribuzione.
L’ente gestore ha raccomandato a tutti gli utenti di utilizzare l’acqua solo per gli usi strettamente necessari, evitando sprechi e ricorrendo, ove possibile, a sistemi di accumulo con autoclave per garantire il fabbisogno giornaliero.
Per far fronte alle eventuali criticità, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobotte mobile, contattabile al numero 348 5272168, attivo anche per emergenze e segnalazioni di disservizio.
La situazione, legata al naturale calo delle sorgenti nel periodo autunnale, sarà monitorata costantemente nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire la continuità del servizio e la tutela di una risorsa preziosa come l’acqua.