CICILIANO – Il Sindaco di Ciciliano, Massimiliano Calore, anche a nome dell’Amministrazione comunale, ha trasmesso al Sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, una nota per esprimere stupore e forte preoccupazione in merito al contenuto dell’Ordinanza n. 297 del 28 novembre scorso, che introduce, in via sperimentale per tre mesi, una limitazione dell’accesso alla città per le corse Cotral provenienti dai Comuni dell’area interna dell’asse viario Empolitana. Il provvedimento prevede, infatti, che, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 alle ore 9:00, tali corse si attestino direttamente a Largo Saragat, senza più raggiungere il centro cittadino di Tivoli.
Nella nota, il Sindaco di Ciciliano ha sottolineato come i disagi potenzialmente generati da questa misura siano rilevanti e coinvolgano una significativa parte della popolazione di questo spicchio di interland tiburtino, tra cui studenti, lavoratori e utenti delle strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali. In particolare, nella nota è stata evidenziata la criticità dell’impatto sulle categorie più fragili, come anziani e persone con disabilità.
Il Sindaco ha inoltre voluto esprimere forti perplessità anche rispetto alla possibile introduzione di un servizio navette ritenendolo inadeguato a garantire un regolare flusso di accesso alla città. Tale soluzione, infatti, non eliminerebbe il rischio di un peggioramento delle condizioni di mobilità, sia sul piano quantitativo che qualitativo, poiché, anche qualora il numero di navette risultasse sufficiente per rispondere all’elevata domanda della fascia oraria interessata, rimarrebbero comunque i problemi legati all’allungamento dei tempi di percorrenza, ai tempi di attesa e ai disagi, particolarmente gravosi durante i mesi invernali, caratterizzati da temperature rigide e precipitazioni frequenti.
Auspicando un pronto riesame del provvedimento, il Sindaco di Ciciliano ha invitato il Sindaco di Tivoli ad aprire un costruttivo dialogo tra tutti gli attori coinvolti, al fine di individuare soluzioni condivise, capaci di garantire un sistema di mobilità efficiente e di qualità per tutti.