The news is by your side.

Qualità dell’aria, Carsoli e Oricola in live con ISS: “non vi sono rischi per la salute”

Focus in web interview con i sindaci Nazzarro e Paraninfi e gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità.

CARSOLI ORICOLA – Si è svolta la web interview in diretta su Confinelive alla quale hanno presenziato: il sindaco Velia Nazzarro (Carsoli) il Sindaco Paraninfi (Oricola) e con gli esperti del Dipartimento dell’Istituto Superiore di Sanità dr.ssa Maria Eleonora Soggiu, ed i drr. Gaetano Settimo e Marco Inglessis.

Il punto è stato riassunto nella seguente nota congiunta di entrambe le amministrazioni:

Il Comune di Carsoli e il Comune di Oricola hanno ricevuto dall’Istituto Superiore di Sanità la relazione finale sullo studio della qualità dell’aria che è stato effettuato nelle zone prossime all’area industriale della Piana del Cavaliere e dei vicini centri abitati. La relazione riporta i risultati del monitoraggio dei composti organici volatili iniziato nel mese di settembre 2020 e terminato ad agosto 2021. Ricordiamo che il progetto è nato dall’esigenza del territorio di conoscere la qualità dell’aria nell’area della Piana del Cavaliere, a seguito delle numerose segnalazioni da parte della popolazione di percezione di odori molesti forti e persistenti.

L’accordo di collaborazione sottoscritto aveva una durata di 18 mesi, al fine di effettuare un monitoraggio della qualità dell’aria nella zona, per un tempo congruo a comprendere se i livelli di concentrazione di definite sostanze, con potenziale odorigeno e potenzialmente riconducibili alle emissioni delle attività produttive dell’area, possano prefigurare un rischio per la salute delle popolazioni.

I risultati finali confermano quanto già evidenziato nella precedente relazione sullo stato di avanzamento delle attività di monitoraggio dell’aria: i dati di concentrazione dei composti organici volatili misurati settimanalmente in tutto il periodo dello studio non evidenziano il raggiungimento di valori tali da segnalare problematiche di tipo sanitario.

Nello specifico i livelli di concentrazione misurati nelle postazioni distribuite sul territorio di Carsoli e Oricola, rimangono mediamente bassi e non raggiungono valori tali da prefigurare rischi per la salute. Le concentrazioni risultano sempre inferiori ai valori guida per la salute individuati dalle agenzie preposte, quali L’Organizzazione Mondiale della Sanità-OMS. Talvolta qualche sostanza, in particolare l’acetaldeide, raggiunge concentrazioni superiori a quelle corrispondenti alle soglie olfattive minime, giustificando la percezione di odori molesti da parte della popolazione. Queste concentrazioni, però, non corrispondono a valori di rischio per effetti sulla salute, anche se l’odore molesto è comunque un effetto che deve essere mitigato e possibilmente eliminato in quanto fattore di stress per la popolazione.

Si sottolinea che le misure hanno evidenziato come nell’area industriale vi sia una concentrazione più elevata di toluene rispetto alle altre postazioni anche se i valori misurati sono sempre inferiori a quelli che l’OMS raccomanda a tutela della salute. Si conferma quindi che nell’area vi sono sorgenti di emissione di sostanze che possono, in particolare con specifiche condizioni meteorologiche di vento e umidità, determinare odori molesti.

Le misure hanno rilevato, inoltre, concentrazioni più elevate di formaldeide nella postazione collocata nei pressi della scuola di Carsoli, rispetto a quelle rilevate nelle altre postazioni di misura nella zona. Questo aspetto dovrà essere approfondito per capire l’origine del fenomeno, per esempio dovuto ad una peculiare collocazione della postazione di misura sottovento ad una sorgente della zona (es. camino impianto di riscaldamento, mensa, ecc.).

Lo studio pur non avendo evidenziato elementi di criticità per la salute sottolinea l’opportunità di mantenere un’attenzione alle condizioni ambientali dell’area, suggerendo di condurre misure periodiche nell’area industriale con attenzione ai composti organici volatili, quali quelli misurati in questo studio. Inoltre si ritiene opportuna l’installazione di una stazione di monitoraggio meteorologica, sempre nei pressi dell’area industriale, fissa necessaria a comprendere le condizioni meteo climatiche che possono favorire sia i fenomeni di accumulo degli inquinanti sia la determinazione di odori fastidiosi, come spesso percepito nell’area.

La relazione dell’Istituto Superiore di Sanità verrà illustrata nel corso della diretta web su Confinelive di lunedì 27 giugno alle ore 10.30 e, in seguito, potrà essere consultata accedendo ai siti del Comune di Carsoli e di Oricola nell’area Amministrazione Trasparente – Informazione Ambientali. I Comuni di Carsoli ed Oricola colgono l’occasione per ringraziare l’Istituto Superiore di Sanità per la disponibilità e per l’eccellente lavoro svolto con grande professionalità.

“Ora però – spiegano i sindaci – proseguiremo comunque nella azione di monitoraggio e di rilevamenti sotto forme diverse ed in collaborazione con associazioni e cittadini”.

Il Sindaco di Carsoli   –    Il Sindaco di Oricola

Velia Nazzarro                Antonio Paraninfi

 

Link alla web interview trasmessa in diretta: