The news is by your side.

Primo concorso fotografico “Memoria e resistenza”, organizzato dall’Anpi a Vicovaro

anpi01Vicovaro – L’A.N.P.I. di Vicovaro – Sezione “Riccardo Di Giuseppe e Franco Perozzi”, lancia un’iniziativa per ricordare Riccardo Di Giuseppe, cittadino di Vicovaro che venne fucilato all’alba del 22 dicembre 1943 dopo giorni di torture. Essa prende corpo nel I° Concorso Fotografico su “Memoria e la Resistenza”.
Il Concorso si prefigge, afferma l’Anpi sul suo sito internet, lo scopo di diffondere la conoscenza e riflettere sulle ingiustizie subite dagli italiani nel periodo compreso tra il 1922 e il 1945, prima dal regime Fascista e poi dall’occupante Nazista. La necessità, a 70 anni dalla Liberazione dell’Italia da parte della guerra Partigiana e di chiunque altro abbia pagato con la vita la necessità di affermare il bisogno di un paese libero e democratico, di continuare a ricordare e a riflettere su quanto accaduto è necessaria. Primo perché si faccia fronte nel prevenire il ritorno di nuove mentalità simili; secondo perché attraverso una riflessione critica di quel che è stato, con quali forme e quali atteggiamenti, è utile per riconoscere qual è la striscia sottile che delinea un paese realmente democratico da uno asservito ai grandi poteri economici che, attraverso i movimenti populisti autoritari, riesce a scalfire la libertà dei propri cittadini e il rispetto di ogni differenza.
Per quel che riguarda il comune di Vicovaro, esso nell’alta Val d’Aniene è quello che, con le sue 29
vittime, ha pagato più alto il prezzo della vita davanti all’efferatezza del nazifascismo che non si fece scrupoli nemmeno davanti a donne a bambini.
Il Concorso è gratuito ed aperto a tutti i fotoamatori residenti nel territorio Italiano, e verterà su due temi, che comunque ruoteranno intorno alla Memoria e alla Resistenza, ossia i luoghi degli eccidi ed uno sguardo sull’attualità.
Si potrà partecipare al massimo con due fotografie dal formato minimo 20×30 cm e massimo di 30×45 cm, in bianco e nero o colore, differenza questa che stabilisce le due classi di concorso.
Le foto vanno chiuse in busta chiusa ed inviate al seguente indirizzo: A.N.P.I. di Vicovaro -Via Corte Vecchia, 22 – 00029 Vicovaro (RM); sul retro di ogni foto deve essere scritto il titolo dell’opera. Il termine ultimo di presentazione è il 25 novembre 2015 e ne farà fede il timbro postale.
Per i primi classificati in ambedue le categorie di concorso “bianco e nero” e “colore”, verrà consegnato un premio in denaro di 300,00 €uro.
Le premiazioni verranno effettuate alle ore 16.00 del giorno 19 dicembre 2015, presso l’ex-chiesa di San Sabino a Vicovaro (Roma), nella cui navata verranno esposte le foto in mostra fino al 10 gennaio 2016. (sn)