The news is by your side.

Pozzaglia e Orvinio, al via le lezioni antitruffa: Carabinieri protagonisti

ORVINIO RI – Prosegue con grande attenzione la campagna informativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti, rivolta in particolare agli anziani e alle fasce più vulnerabili della popolazione, con l’obiettivo di prevenire reati che minacciano l’incolumità domestica e il patrimonio, come truffe e furti.

Nell’ambito di questa iniziativa, il Maresciallo Maggiore Giacobbe Grieco, comandante della Stazione Carabinieri di Orvinio, affiancato dai propri collaboratori, ha incontrato i cittadini dei comuni ricadenti nella giurisdizione della Stazione.

Gli incontri si sono svolti in diverse località: presso la sede delle “Suore della Carità” di Pozzaglia Sabina, dove hanno partecipato 30 cittadini, nella Chiesa Parrocchiale “San Nicola di Bari” di Orvinio con circa 40 presenti, e nella Chiesa Parrocchiale del “Santissimo Salvatore” di Turania, sempre con 40 partecipanti.

Alla presenza dei sindaci locali, il Maresciallo Grieco ha illustrato le principali modalità di truffe e furti attualmente diffuse, tra cui simulazioni di sinistri stradali, truffe telefoniche e inganni via SMS o email. Particolare attenzione è stata dedicata all’importanza di segnalare tempestivamente persone o veicoli sospetti alle forze dell’ordine.

Durante gli incontri, il comandante ha risposto alle domande dei cittadini, fornendo consigli pratici e indicazioni per ridurre il rischio di diventare vittime di malintenzionati, soprattutto in prossimità delle festività.

La partecipazione è stata numerosa e attenta, e al termine delle iniziative a tutti i presenti è stato distribuito un volantino informativo predisposto dall’Arma dei Carabinieri, contenente utili suggerimenti per prevenire e contrastare truffe e furti.