The news is by your side.

Polizia locale Avezzano, al via i turni serali: prosegue la vigilanza a piedi

Avezzano. “Un segnale chiaro, tangibile, che qui la sicurezza è un impegno quotidiano cui ci si dedica con serietà e attraverso un lavoro scrupoloso nel rispetto della ripartizione delle competenze ma anche in sinergia”.

 

 

Così commenta l’assessore Cinzia Ilaria Basilico la novità sperimentale adottata con la Polizia Locale di Avezzano: da questa settimana entrano in vigore i servizi serali, che si aggiungono alla vigilanza a piedi già consolidata nel centro cittadino, e rilanciata per volontà dello stesso assessore, al fine di garantire maggiore presidio del territorio e vicinanza ai cittadini.

 

La scelta dell’amministrazione comunale – dopo mesi di confronto e programmazione con il comando – punta a consentire un controllo ancor più efficace delle strade nelle ore più sensibili, quando la città vive il suo momento sociale più intenso e, spesso, più delicato. Dall’ente non si comunicano per ora i giorni in cui saranno attivi i servizi di sorveglianza per non fornire a qualche malintenzionato punti di riferimento ma, naturalmente, si ricorda la natura sperimentale del progetto.

 

La finalità è chiara. Garantire presenza, senza clamori, senza slogan e senza ingenerare false o eccessive aspettative – visto che l’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico è di spettanza delle forze di polizia dello Stato – ma fare la propria parte, non solo con il capillare sistema di telecamere, che il sindaco Di Pangrazio ha fatto installare in città, ma con una collaborazione attiva sul territorio.