The news is by your side.

Politica a Subiaco, il consigliere Berteletti: “non è questa la città che vogliamo”

Subiaco – Dal Capogruppo di Alternativa per Subiaco consigliere Matteo Berteletti riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa: “Il 21 Febbraio del 2017 l’Amministrazione Comunale di Subiaco ha pubblicato la prima lista di legali a cui rivolgersi in caso di liti e contenziosi riguardanti l’Ente, dopo aver raccolto adesioni mediante evidenza pubblica. Un traguardo che ancora oggi reputo importante, in linea con l’attività che avremmo promosso noi se avessimo vinto le elezioni nel 2016. Un albo dei legali quale strumento di riferimento per la scelta dei professionisti. Uno strumento suggerito anche dall’Anac per garantire maggiore trasparenza nell’attribuzione degli incarichi. Purtroppo però, nonostante la sua costituzione, questo albo non è stato mai utilizzato. Infatti, la quasi totalità degli incarichi è affidata dalla Giunta ad un solo legale, in barba al criterio di equa ripartizione degli incarichi caldeggiato dall’Anac.
Anche in questa circostanza l’esecutivo si è dimenticato del principio della trasparenza amministrativa. Ha creato un albo ad hoc, ha generato aspettative tra i vari professionisti confidando nell’applicazione della rotazione degli incarichi, ma, nei fatti, sempre alle stesse persone sono finite finora le pratiche del Comune.
Non è questa la città che vogliamo. Continuiamo a proporre un modello dinamico e trasparente, che sappia coinvolgere energie diverse e permettere, a chi guida il paese, di optare per una sempre maggiore qualità. La visione stantia e di nicchia voluta dalla Giunta Pelliccia pone un freno a tutto questo. Apriamo le porte del Comune, facciamo entrare nuovo ossigeno creando le condizioni per dare opportunità ai tanti professionisti seri che ci sono a Subiaco e non solo. Mettiamo a disposizione del territorio tutti gli strumenti di pubblicità, interazione e collaborazione possibili. Non è difficile e non costa niente.”