The news is by your side.

Politica a Guidonia, RC: “sindaco si dimetta subito, città non merita giunta ostaggio”

GUIDONIA MONTECELIO – COMUNICATO STAMPA TAL QUALE: Rifondazione Comunista di Guidonia Montecelio prende atto con profonda preoccupazione delle notizie riguardanti la possibilità di dimissioni del Sindaco Mauro Lombardo, a causa di una maggioranza ormai allo sbando e dilaniata da “ricatti e tensioni” che, secondo le cronache, avrebbero a che fare con il fallimento amministrativo e con i continui e vergognosi rimpasti e giochi di potere.
Questa crisi non è un fulmine a ciel sereno. Fin dal suo insediamento, questa amministrazione si è caratterizzata per la sua natura camaleontica e priva di una vera visione per la città. Presentatasi come civica, si è rivelata presto un mosaico fragile e litigioso, troppo spesso concentrato sulla spartizione delle poltrone e sull’accontentare interessi particolari, piuttosto che sulle reali e drammatiche esigenze dei cittadini.
L’operato di questa Giunta è stato fallimentare:
* Degrado Urbano: La città è sprofondata in uno stato di abbandono e incuria. Strade dissestate, marciapiedi impraticabili, quartieri dimenticati e servizi essenziali ridotti al minimo sono la triste realtà quotidiana di Guidonia Montecelio.
* Assenza di Progettualità: Al di là delle opere ereditate o finanziate da fondi PNRR e Giubilari – frutti di pianificazioni precedenti – l’attuale amministrazione non ha saputo dare prova di una propria visione di sviluppo per il territorio. L’attenzione è stata deviata da un continuo logorìo interno.
* Giochi di Potere e Rimpasti: La giunta è stata vittima di un continuo “rimpasto” e di lotte intestine che hanno snaturato la volontà popolare. Il Sindaco Lombardo ha dimostrato di non avere la forza politica e la coerenza necessarie per guidare un’amministrazione che metta al centro il bene comune, sacrificando invece la stabilità e l’efficacia amministrativa in nome di accordi sottobanco e spartizioni di cariche.
Per Rifondazione Comunista Guidonia, la misura è colma. Non è accettabile che la nostra città sia ostaggio di una maggioranza traballante e divisa, in cui si discute di assessorati e incarichi dirigenziali mentre i problemi dei cittadini restano irrisolti.
Chiediamo al Sindaco Mauro Lombardo di assumersi la responsabilità di questo fallimento politico e amministrativo e di rassegnare immediatamente le dimissioni, in modo definitivo e senza ripensamenti.
Guidonia Montecelio merita di più di questa politica di palazzo. Serve un radicale cambio di passo, una discontinuità netta con le logiche spartitorie e un’amministrazione che torni ad occuparsi seriamente dei diritti, del lavoro, dell’ambiente e del futuro della comunità.
Le dimissioni immediate e irrevocabili sono l’unico atto di dignità che il Sindaco può compiere per porre fine a questo stallo che sta danneggiando irrimediabilmente la città.
Rifondazione Comunista Guidonia Montecelio