The news is by your side.

Poli rende omaggio a Giannina Giannini: fu il primo sindaco donna della città

Amministrò dal 1965 al 1973, anno della sua scomparsa. Di un’intelligenza vivace e brillante, fece della cultura un punto di riferimento, da trasmettere soprattutto ai giovani

Poli – L’Amministrazione Comunale di Poli, nel 47° anniversario della scomparsa, rende omaggio e manifesta il suo affetto, e quello dei cittadini, a Giannina Giannini, indimenticata primo sindaco-donna di Poli.

Alla breve, ma sentita, cerimonia svoltasi ieri mattina sul luogo della sepoltura, erano presenti le Autorità comunali e il Prof. Giovanni Luca Russo, Dirigente scolastico dell’I.C. di Gallicano nel Lazio, di cui fa parte il Plesso di Poli, a testimonianza della gratitudine che l’Istituzione scolastica nutre nei confronti della sua insigne benefattrice.

“Giannina Giannini – rievoca il Sindaco Federico Mariani – era una donna di cultura, che amava profondamente Poli. Nonostante il trascorrere degli anni, vive nella memoria collettiva della nostra comunità come persona che onorò la carica con grande spirito di servizio, sensibilità e lungimiranza. Attenta ai bisogni dei cittadini, si adoperò in special modo nei confronti delle persone più svantaggiate, dando un importante impulso alle politiche sociali e culturali. Colpita negli affetti più cari, oggi insieme a lei ricordiamo il marito Cesare e l’adorato figlio Luigi, dimostrando grande forza d’animo dedicò la sua vita all’impegno civile lavorando per il bene della nostra comunità”.

La Giannini indossò la fascia tricolore dal 1965 al 1973, anno della sua prematura scomparsa. Di un’intelligenza vivace e brillante, fece della cultura un punto di riferimento della sua lunga esperienza amministrativa, con l’intento di trasmetterla alle giovani generazioni. Mai abbandonò la convinzione che lo studio e il sapere fossero strumenti fondamentali di emancipazione sociale, fino al punto che, con lascito testamentario, donò parte del suo patrimonio, e la rendita che da esso ne deriva, per borse di studio da assegnare ad alunni meritevoli delle scuole medie di Poli. A lei è intitolato l’asilo nido comunale.

Con questo ricordo il comune di Poli ha onorato la sua memoria.