The news is by your side.

Poggio Cinolfo festeggia Sant’Antonio di Padova e il Corpus Domini

Poggio Cinolfo (AQ), palazzo Baronale SavelliPoggio Cinolfo –  La Comunità di Poggio Cinolfo si appresta a celebrare in onore di S. Antonio di Padova il 17 giugno e del Corpus Domini il 18 giugno.

Due ricorrenze che testimoniano l’attaccamento alla Fede di Cristo e alle tradizioni cristiane che da sempre caratterizza la Comunità di Poggio Cinolfo.

La Festa di Sant’Antonio di Padova, il 17 giugno,  avrà il seguente programma:

Ore17:00 – S. Messa in onore di Sant’Antonio e a seguire la processione per le vie del centro storico del paese.

Ore 19:00 – Raccoglimento della Comunità e dei visitatori presso il Centro Don Cesare Rossi di Poggio Cinolfo per un momento di festa e per il rito di consegna della Statuetta di Sant’Antonio ad una Famiglia del paese.

Ore 21:30 – Concerto nella Chiesa S.M. Assunta eseguito magistralmente dal Coro della Piana del Cavaliere.

 

Festa del Corpus Domini, 18 giugno

Durante la mattinata tutto il paese è in fermento nella preparazione dei quadri dell’infiorata, nella piazza principale e nelle caratteristiche piazzette del centro storico, a seguire:

Alle ore 17:00 Santa Messa con processione per le vie del centro storico, tutte infiorate,  per poi fare rientro in chiesa per la Santa Benedizione.

In passato, ma ancora oggi ce né testimonianza, era consuetudine che finito il rito religioso si raccoglievano i fiori utilizzati per i quadri dell’infiorata e ognuno, come atto di protezione divina, li spargeva sul proprio orto, vigna o campo.