Piogge intense allagano la carreggiata: chiusa nella serata la strada tra Sante Marie e Tagliacozzo (foto)
Sante Marie. Emergenza maltempo nella tarda serata di ieri, si allaga la carreggiata: chiusa la strada tra Sante Marie e Tagliacozzo.
Massima allerta nel territorio comunale di Sante Marie a causa del maltempo. La strada provinciale che collega Sante Marie con Tagliacozzo è stata invasa dall’acqua con gravi ripercussioni sulla viabilità. Sono intervenuti prontamente i volontari della Protezione civile con l’ufficio tecnico del Comune di Sante Marie.
Interrotta la viabilità lungo l’arteria provinciale che collega Sante Marie alle frazioni di Castelvecchio, Santo Stefano e Val de’ Varri. Anche qui per fronteggiare l’emergenza sono intervenuti i volontari del territorio, l’ufficio tecnico e gli amministratori comunali insieme al sindaco Lorenzo Berardinetti. “Dopo 5 giorni di pioggia incessante, il nostro territorio ha subito diverse problematiche”. Ha spiegato il primo cittadino.
“L’acqua è uscita dai corsi naturali e si è riversata su strade e terreni, creando disagi che avevamo già segnalato alla Regione, chiedendo interventi di pulizia per evitare ostruzioni. Fortunatamente, a Castelvecchio un piccolo smottamento è stato ripristinato in poche ore. La situazione più critica si è verificata sulla strada che porta a Valdevarri, dove ieri sera una frana ha interrotto il passaggio. Grazie all’intervento tempestivo della Protezione Civile, la situazione è stata messa in sicurezza. Ora, auspichiamo che il Genio Civile intervenga rapidamente con un finanziamento per il ripristino. Non possiamo permetterci frane di “serie B”, è fondamentale agire prima che la situazione peggiori ulteriormente”.


