The news is by your side.

Pescina rivive la storia e la devozione per la traslazione di San Berardo

Pescina. Una serata di profonda spiritualità e sentita partecipazione ha animato Pescina in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Berardo. Questa sera, una folla numerosa si è raccolta presso la chiesa Santissima Maria Assunta per assistere alla solenne messa celebrata da monsignor Giovanni Massaro, vescovo della diocesi dei Marsi.

Grande emozione poi per la rievocazione storica della traslazione del corpo di San Berardo dei Marsi a Pescina, giunta quest’anno alla sua XXII edizione. Ieri l’urna del santo è stata portata a San Benedetto e oggi, attraverso un rito particolarmente significativo per la comunità locale, è tornata a Pescina. Le due comunità, con i rispettivi amministratori, si sono incontrate nel parco Barbati e poi, come da tradizione, hanno raggiunto la concattedrale per una preghiera al santo patrono.

La commozione era palpabile tra i fedeli all’arrivo del santo. In tantissimi in processione lo hanno accompagnato da San Benedetto a Pescina e altrettanti lo hanno atteso alle porte della città confermando l’importanza di queste celebrazioni per le due comunità.