The news is by your side.

Pescina, il Comitato per il Giovenco consegna oltre duemila euro per sostenere il ricorso contro la captazione

PESCINA – Nel pomeriggio di ieri, durante un incontro pubblico, il Comitato “Salviamo il Fiume Giovenco” ha consegnato un assegno di 2.081 euro a sostegno del ricorso presentato al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma contro il progetto di captazione a monte del fiume.

A ricevere il contributo sono stati Stefano Orlandini, presidente dell’associazione Salviamo l’Orso, Renato Di Nicola del Forum H2O e Mario Cipollone di Rewilding Apennines, firmatari del ricorso.

«Si tratta di un gesto che va ben oltre il valore economico – ha dichiarato il consigliere comunale di Pescina Alfonsino Scamolla – è la dimostrazione concreta dell’amore della cittadinanza per il proprio territorio e della volontà di proteggerlo».

Il Comitato ha inoltre annunciato che la prossima settimana sarà chiesto un incontro con il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e con l’assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, per consegnare direttamente le 1.469 firme raccolte insieme alle associazioni della Valle del Giovenco: “Che Fare” di Ortona dei Marsi, “Quelli di Amarena” di San Sebastiano e il Comitato Civico “Ponte Giovenco” di Pescasseroli.

All’iniziativa hanno preso parte cittadini e realtà associative locali. L’evento è stato seguito anche in diretta Facebook grazie alla presenza del giornalista Alfio Di Battista e della testata SITE, che hanno permesso una più ampia partecipazione.

«Questa battaglia è di tutti noi – ha concluso Scamolla – grazie Pescina e grazie Valle del Giovenco».