The news is by your side.

Pereto si prepara a colorarsi di tradizione: raccolta di centrini per un nuovo progetto artistico nel borgo

Pereto (AQ), ottobre 2025 – Le “Rose del Corpus Domini”, gruppo attivo e creativo del borgo marsicano, lanciano un’iniziativa originale e partecipata: una raccolta di centrini di ogni forma e colore per dare vita a un nuovo progetto decorativo che renderà ancora più suggestive le vie di Pereto.

L’idea nasce dal desiderio di unire arte, tradizione e comunità: i centrini donati verranno infatti lavorati con fil di ferro e trasformati in vere e proprie installazioni ornamentali, pronte per essere appese lungo i vicoli del paese in diversi periodi dell’anno, come le feste natalizie o gli eventi estivi.

> “Più centrini verranno raccolti, più bello sarà Pereto”, spiegano con entusiasmo le organizzatrici, invitando tutti i cittadini a partecipare con spirito di collaborazione e amore per il paese.

La lavorazione avverrà presso il Centro Anziani di Pereto, in un clima di condivisione e socialità, dove tradizione e creatività si incontrano per dare nuova vita a materiali semplici ma carichi di significato.

Per informazioni e per contribuire alla raccolta, è possibile contattare Stefania Giustini, referente del progetto.

Un piccolo gesto per un grande risultato: con ago, filo e fantasia, le “Rose del Corpus Domini” continuano a dimostrare come la bellezza di un borgo nasca soprattutto dalla partecipazione e dall’amore dei suoi abitanti.