Pereto – Il Comune di Pereto comunica ai cittadini e ai visitatori che, in seguito alla nota prot. n. 0265339/25 del 25 giugno 2025, l’Ufficio Territoriale Foreste e Demani – L’Aquila – Avezzano ha concesso un’importante deroga per l’accensione di fuochi nell’area attrezzata di località Campocatino.
In deroga all’articolo 56, comma 4, della Legge Regionale 3/2014 e successive modifiche, sarà infatti possibile utilizzare due specifici punti fuoco presenti nell’area, purché vengano rigorosamente rispettate tutte le prescrizioni indicate dall’Ufficio Territoriale.
Le condizioni per ottenere l’autorizzazione
L’accensione dei fuochi è ammessa solo nei due punti espressamente attrezzati, situati nelle vicinanze del rifugio di Campocatino. Prima dell’utilizzo, il richiedente dovrà:
-
Provvedere allo sfalcio della vegetazione erbacea prossima ai punti fuoco per prevenire il rischio di incendi;
-
Assicurare la presenza di un presidio fisso con attrezzature adeguate per l’estinzione immediata di eventuali principi di incendio, quali estintori, flabelli, pale e secchi per l’acqua prelevata dal fontanile vicino.
Come richiedere l’autorizzazione
Le autorizzazioni potranno essere rilasciate previa presentazione di apposita richiesta almeno 3 giorni prima dell’evento, utilizzando i modelli allegati disponibili presso l’Ufficio Comunale.
Questa misura punta a garantire la sicurezza e la tutela dell’ambiente naturale circostante, permettendo al tempo stesso di fruire in modo responsabile e controllato degli spazi attrezzati per il fuoco, particolarmente apprezzati in questa stagione.
Il Comune invita pertanto tutti gli interessati a rispettare scrupolosamente le indicazioni per prevenire incendi e tutelare il patrimonio boschivo e paesaggistico della zona.