Pereto – Un profondo dolore ha colpito la comunità di Pereto per la scomparsa di Lucio Grossi, 81 anni, storico volontario della Protezione Civile, spentosi ieri, 5 luglio 2025, all’Ospedale di Avezzano dopo una malattia affrontata con grande dignità.
Lucio era molto più di un volontario: era un punto di riferimento, un volto familiare in ogni iniziativa solidale, una figura insostituibile all’interno del gruppo. A ricordarlo, con parole piene di affetto e gratitudine, è il coordinatore della Protezione Civile di Pereto, Stefano Crimi, che sui social ha scritto:
“Per ‘brontolare’ in ogni momento eri il TOP, non ti si poteva dire assolutamente niente… ed è poi quello che a noi di te piaceva.
Ma il tuo spirito di altruismo andava ben oltre… non era un servizio con te se non ci portavi la pizza, hai sempre pensato prima a far stare bene noi. A Natale e Pasqua, quando arrivava il momento di dedicare del tempo a sostenere l’Ail, cominciavi a telefonarmi venti giorni prima…
Per non parlare di quando ci vedevano arrivare o entrare in un’attività: già dallo sguardo sapevano che dovevano dare un contributo… e ci sei sempre riuscito.
Grazie a te, anche se siamo una piccola comunità, abbiamo sempre ottenuto bei risultati. E sempre grazie a te questa nostra piccola realtà di volontariato ha avuto continuità, facendoti responsabile del gruppo per un bel periodo…
Buon viaggio ‘Capo’, e grazie per la bella persona che sei stata.”
Lucio Grossi lascia la moglie, le figlie, il genero, le cognate, un nipote e tutti i familiari che oggi si stringono nel dolore per la sua perdita.
I funerali si terranno oggi, 6 luglio, alle ore 17.00 nella Chiesa di San Giovanni a Pereto, dove tutta la cittadinanza potrà dargli l’ultimo saluto.
Il ricordo di Lucio resta vivo in chi lo ha conosciuto: un uomo semplice, generoso, sempre pronto ad aiutare il prossimo, con il sorriso e la battuta pronta, ma anche con una straordinaria capacità di unire e far crescere il gruppo.
In foto a sinistra il caro Lucio, al centro l’amico di sempre e collega Renzo Durante, a destra il coordinatore della PC di Pereto Stefano Crimi.