The news is by your side.

Pereto, grande partecipazione alla XX edizione del Premio Hombres

di Roberta Falcioni

PERETO – Si è svolta sabato 1 novembre 2025 a Pereto la XX edizione del Premio Hombres. Il Premio letterario è tornato per l’occasione a Pereto, luogo dove è nato, per onorare e celebrare la figura di Enzo D’Urbano, suo fondatore, uomo visionario che ha creduto in questa iniziativa fin dall’inizio, ritenendo la cultura fondamentale per la crescita di un piccolo borgo e della sua comunità.

A fare da cornice all’evento la storica chiesa di San Giovanni Battista a Pereto, a fare gli onori di casa Tiziano D’Urbano. Presenti le giurie al completo che con professionalità e competenza hanno svolto il lungo e prezioso lavoro di valutazione delle opere giunte nelle varie sezioni: poesia, silloge di poesia, racconti, giornalismo e videopoesia. Le opere sono state inviate non solo dalle varie parti d’Italia, ma da tutto il mondo,  a testimoniare l’importanza internazionale che sta assumendo il Premio nel corso del suo viaggio itinerante e nel voler dare voce ai tanti Hombres che vivono nelle realtà locali.

A rappresentare il Comune di Pereto, il Sindaco Giacinto, Sciò, l’assessore alla cultura Alessandro Veralli e l’ex Sindaco Giovanni Meuti, in carica quando il Premio Hombres vide il suo natale grazie ad Enzo D’Urbano, allora vice sindaco. Presente anche il Sindaco di Carsoli, Alessandro Marcangeli e l’ex Sindaco di Preddappio, Giorgio Frassinetti.

È stata una cerimonia di premiazione che ha regalato al pubblico presente ricordi, sentimenti e cultura, grazie anche alle esibizioni musicali di Catia Colelli e alla voce di Barbara Minati.

Il Premio Hombres 2025 è stato assegnato anche alla Protezione Civile di Pereto “Alessandro Iadeluca” per il profondo senso civico e di solidarietà con cui operano a servizio della comunità di Pereto, e alla Fraternità Mater Indigentium, comunità guidata spiritualmente da Padre Giancarlo e residente presso il convento del Santuario della Madonna dei Bisognosi di Pereto, per la dedizione instancabile nel servizio verso gli ultimi.