Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 18:00, il Comune di Pereto ospiterà un importante appuntamento dedicato al rapporto tra arte e salute mentale. Presso la Sala Polifunzionale dell’ex Chiesa di Sant’Antonio si terrà la conferenza dal titolo “Arteterapia nel trattamento integrato: esperienza nel day hospital psichiatrico della Sapienza Università di Roma / Policlinico Umberto I”.
Relatrice dell’incontro sarà la prof.ssa Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari, che porterà la propria esperienza professionale e scientifica maturata all’interno del day hospital psichiatrico del Policlinico Umberto I di Roma, illustrando il ruolo dell’arteterapia come strumento di supporto e integrazione nei percorsi di cura.
La serata sarà arricchita da un intervento musicale al pianoforte a cura di Simonetta Simonetti, a sottolineare il valore espressivo dell’arte e della musica come linguaggi capaci di favorire benessere, ascolto e relazione.
L’iniziativa rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto aperta alla cittadinanza, agli operatori del settore e a tutti coloro che sono interessati ai temi della salute mentale e delle terapie espressive.