The news is by your side.

Perdita fondi Ospedali Pescina e Tagliacozzo; FdI replica al PD: “nessuno lasciato indietro”

Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Abruzzo, replica alle accuse del PD di Tagliacozzo in merito alla perdita dei fondi PNRR per gli ospedali di comunità di Pescina e Tagliacozzo.

TAGLIACOZZO – “Ciò che il PD non dice – e che noi, come Fratelli d’Italia, vogliamo chiarire con fermezza – è che la Giunta Marsilio non ha mai pensato di abbandonare la sanità marsicana. È vero che la tempistica del PNRR è stata sfavorevole e che alcuni progetti non riusciranno a essere completati entro i termini imposti ma la Regione non lascerà nulla di intentato per garantire risorse e continuità ai servizi sanitari del nostro territorio. Purtroppo, non sempre le promesse fatte dal PD si traducono in risultati concreti. Il governo regionale, al contrario, sta già attivando ogni canale possibile per risolvere questa situazione. A tal fine, stiamo lavorando per verificare la disponibilità di risorse all’interno della rimodulazione dei Fondi FSC, che permetteranno di sostenere l’ospedale di comunità di Pescina e quello di Tagliacozzo, in modo che questi presidi fondamentali possano continuare a servire la comunità marsicana senza interruzioni. Non ci fermeremo qui. La sanità della Marsica è una priorità per questa Giunta, e non permetteremo che venga danneggiata dalla miopia politica di chi, come il PD, ha pensato solo alla propaganda e mai alle soluzioni concrete. Una riprova sono il cantiere in corso a Pescina e il progetto recentemente approvato per Tagliacozzo, di cui a breve partiranno i lavori. Aggiungo inoltre che, oltre agli interventi sul settore sanitario, stiamo portando avanti programmi importanti per il miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti, a partire dal riammodernamento del collegamento ferroviario con Roma, che è una delle sfide centrali per lo sviluppo della Marsica e della sua economia.
Invitiamo quindi il PD a smettere di fare allarmismo e a concentrarsi invece sul supporto concreto alle iniziative di governo che stiamo portando avanti per il bene della nostra regione. Noi, come Fratelli d’Italia, continueremo a lavorare con serietà e dedizione per garantire che nessuna comunità venga mai lasciata indietro”, conclude Verrecchia.
L’ Aquila, 2 gennaio 2026