The news is by your side.

Perdere peso dopo l’estate, i consigli per farlo in sicurezza

L’estate è, spesso e volentieri, la stagione degli eccessi: tra viaggi, aperitivi in spiaggia, pranzi e cene all’aperto magari in riva al mare, il rischio di mettere a dura prova il proprio fisico è evidente anche in considerazione del fatto che, nei mesi estivi, talvolta si abbandona l’attività fisica che invece viene svolta in modo costante in inverno.
A fine estate in sostanza il rischio è quello di ritrovarsi con qualche chilo di troppo dopo aver abusato di zuccheri e grassi; ecco allora che, terminate le vacanze, è necessario apportare dei cambiamenti al proprio stile alimentare e aumentare l’attività fisica. Tornare in forma può sembrare complicato per alcuni, ma è bene riprendere da subito uno stile di vita regolare.

Tornare in forma dopo l’estate

Iniziamo dicendo che può essere del tutto normare ritrovarsi, a fine estate, con qualche chilo di troppo; un qualcosa di comune a molti in considerazione di quanto detto sopra. Con il ritorno alle vecchie abitudini, molto probabilmente tutto tornerà alla normalità. È importante partire seguendo una buona dieta per dimagrimento focalizzandosi non soltanto sulla perdita di peso, ma anche sull’esercizio fisico e sull’alimentazione corretta.
Il primo consiglio quindi è quello di riprendere da subito l’attività fisica; quindi, tornare ad avere un regime alimentare corretto ed equilibrato, limitando gli eccessi che invece hanno caratterizzato i mesi estivi. In questo senso è sempre bene concordare un regime alimentare con uno specialista, un medico o nutrizionista, evitando di fare tutto da soli o, ancora peggio, di affidarsi alle diete fai da te che si trovano in rete.

L’importanza dell’idratazione

L’idratazione è fondamentale in quanto uno dei principali motivi per i quali, durante i mesi estivi, si tende ad aumentare di peso, è proprio quello legato alla ritenzione idrica. Il che per certi versi potrebbe essere anche positivo, perché sarebbe indice del fatto che i chili in più non sono legati a massa grassa ma a liquidi trattenuti.
Anche gli stili di vita contano molto: è fondamentale prendersi cura del proprio ritmo sonno-veglia visto che, durante l’estate, gli stili di vita possono alterare gli orari del sonno danneggiando anche il metabolismo. Infatti, non dormire a sufficienza non causa solo stanchezza, ma aumenta anche il rischio di patologie come l’obesità.
Ecco allora che anche prendersi la giusta cura del riposo può essere la soluzione ideale per tornare in forma, insieme ad altre accortezze tutte finalizzate a riprendere uno stile di vita pulito, equilibrato e il più possibile corretto dopo gli eccessi della stagione estiva.