The news is by your side.

Passeggiata autunnale sui Monti Simbruini: alla scoperta di Filettino sabato 24 ottobre

L'escursione comincerà con l'incontro di fronte al Comune di Filettino e terminerà con l'arrivo a Campo Staffi e foto allo splendido foliage autunnale dai colori mozzafiato

Monti Simbruini – Sabato 24 ottobre appuntamento imperdibile con il Parco dei Monti Simbruini alla scoperta di Filettino, il comune più alto del Lazio, posto a 1062 metri.
Questo borgo è circondato da alte cime come il Monte Cotento che lo sovrasta e il Monte Viglio, che con i suoi 2156 metri risulta la vetta più alta dei Monti Cantari, del Parco Regionale dei Monti Simbruini, nella cui catena è completamente immerso.

L’abitato sorge su uno sperone di roccia calcarea in un territorio la cui morfologia è costituita da ripidi pendii che si alternano a valli, altopiani e profonde gole.

Il primo nucleo degli abitanti di Filettino si insediò su Monte Cotardo, il punto più alto del centro storico, dove a causa dello spazio esiguo le abitazioni vennero costruite una accanto all’altra ed a questa disposizione “in fila” si fa risalire l’etimologia del nome del paese.

PROGRAMMA

  • 14.00 Incontro di fronte il Comune di Filettino
  • 14.30 Inizio della visita guidata del centro storico di Filettino
  • 16.00 Partenza per Campo Staffi
  • 16.30 Arrivo a Campo Staffi e foto nel Foliage
  • 18.30 Termine evento

INFO VARIE

Una tipica area protetta della montagna appenninica, cime che raggiungono i 2000 metri, estese faggete, ampi pianori carsici, ricchezze d’acque sorgive, caratterizzata al suo interno da piccoli centri abitati ricchi di testimonianze storico-artistiche a volte millenarie.

Il Parco Regionale dei Monti Simbruini si estende per circa 30.000 ettari, compreso fra la valle dell’Aniene ad ovest – nord ovest, quella del Sacco a sud ovest e il confine abruzzese e est (monti Simbruini d’Abruzzo e monti Carseolani) ed i monti Ernici a sud est.

Filettino sorge a 1.063 m s.l.m. ed è pertanto il comune laziale con l’altitudine più elevata. Fa parte del Parco naturale regionale dell’Appennino – Monti Simbruini.

A nord-est a quota 1602 m s.l.m. è posto il passo Serra Sant’Antonio, che collega il territorio con quello del limitrofo comune abruzzese di Capistrello (AQ).

Lungo la stessa strada, prima del passo, da un bivio, si accede all’area montana di Campo Staffi, località turistica invernale ed estiva dotata di impianti di risalita e piste da sci.

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento e scarpe da ginnastica/trekking, torcia o frontalino per il ritorno. Acqua e snack con sacchetti per i rifiuti, mascherine ( consigliamo 2 paia ), guanti, gel igienizzante ( consigliamo minimo 100ml ). Per chi volesse può essere utile portare una macchina fotografica.

HASHTAG E TAG DELL’EVENTO

La giornata sarà raccontata con stories e post da tutti i partecipanti su Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag #filettinoexperience #yallersitalia #yallerslazio e taggando le pagine @yallersitalia @yallerslazio @monti_simbruini @lulliyu e @viperellarifugio

Per partecipare e conoscere tutte le informazioni sull’evento clicca qui