The news is by your side.

Palombara Sabina: dal 5 maggio al via il progetto ReBUS, il furgone che offre soluzioni “on the road”

Palombara Sabina – Il comune di Palombara Sabina sta per accogliere nel proprio territorio una novità: si tratta del servizio ReBUS, un furgone che offre diverse opportunità “on the road” per andare incontro alle molte esigenze per i cittadini di tutte le età. Arriverà a partire dal 5 maggio.

ReBUS è il nuovo progetto della Cooperativa RicreAzione, che ha lo specifico obiettivo di contrastare il distanziamento sociale, la povertà culturale e l’isolamento emotivo che insidiano la nostra quotidianità.

Il progetto vuole essere uno strumento di innovazione civica e sociale, uno spazio ibrido mobile nato per dar vita a un sistema di welfare diffuso grazie all’impiego di un mezzo polifunzionale che si muove sul territorio portando cultura, soluzioni e servizi  utili rivolti a tutte le età.

Cosa sono i Servizi Utili del ReBUS?

ReBUS mette a disposizione le sue strumentazioni informatiche per dare una mano al cittadino. Se hai bisogno di fotocopie per i tuoi compiti, oppure hai necessità di una postazione internet per una ricerca scolastica o per navigare in siti utili, ReBUS offre la soluzione. Servizi di biblioteca, attività culturali, attività ludiche, laboratori creativi, formazione, consulenze, incontri intergenerazionali, e molto altro: tutto in un piccolo furgone dal design moderno e colorato. ReBUS offre un sostegno a bisogni quotidiani del cittadino, ed è un arricchimento per tutta la comunità.

ReBUS, se lo scegli trovi la soluzione!

Il progetto ReBUS è stato finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, mediante l’avviso pubblico “EduCare” e sarà avviato nelle aree periferiche dei centri abitati dell’area nord di Roma e della bassa Sabina, seguendo un percorso itinerante strutturato con tappe calendarizzate e ricorrenti, in un arco temporale di 6 mesi a partire da maggio fino a ottobre 2021. I comuni coinvolti hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, riconoscendo fin da subito  la grande carica innovativa del progetto.

ReBUS farà tappa nei seguenti territori: Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova, Riano, Castelnuovo di Porto, Palombara Sabina e Poggio Mirteto.