The news is by your side.

Palombara Sabina: al via il primo concorso “Ramoscello d’Oro” per la valorizzazione delle eccellenze olearie

Palombara Sabina – Il comune di Palombara Sabina informa che l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” di cui Palombara fa parte come Socio Fondatore dall’anno 2003, ha inteso organizzare il primo Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2021”, al fine di valorizzare i territori cerasicoli d’Italia, detentori di produzioni che integrano e vanno oltre la coltivazione delle ciliegie, promuovendo altresì la produzione, commercializzazione e consumo dell’Olio Extravergine di Oliva dei territori cerasicoli d’Italia.

L’evento si svolgerà a Celleno (VT) il 23 e 24 gennaio 2021; ha ottenuto il Patrocinio del comune di Palombara Sabina, con Delibera di Giunta comunale n. 133 del 29 dicembre 2020.

I requisiti per poter partecipare sono i seguenti:

I partecipanti al Concorso Nazionale Oleario appartenenti ai territori cerasicoli d’Italia, sono

individuati nelle seguenti categorie produttive:

  • Olivicoltori che coltivano in proprio e producono olio extravergine d’oliva di qualità
  • Frantoi oleari che moliscono olive provenienti dal territorio cerasicolo di appartenenza
  • Organizzazione di produttori, consorzi, cooperative, provenienti dal territorio cerasicolo di

appartenenza, che producono olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto dalla molitura di

olive conferite dai propri soci.

I partecipanti potranno accedere al Concorso Nazionale Oleario con un solo olio extravergine d’oliva per ognuna delle categorie individuate all’art.4; per i campioni di olio extravergine d’oliva monovarietale è ammessa la partecipazione di n.1 campione per ogni varietà prodotta.

La partecipazione al Concorso Nazionale Oleario è completamente a titolo gratuito e nulla è dovuto agli organizzatori da parte dei partecipanti.

La domanda, redatta in ogni sua parte, dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo mail: [email protected] entro e non oltre il 20 gennaio 2021.

Unitamente alla domanda di partecipazione dovranno essere inviati i campioni di olio extravergine d’oliva che i produttori olivicoli intendono sottoporre al Concorso Nazionale al seguente indirizzo: Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” e/o Carlo Conticchio via Tagliamento 27, 01027, Montefiascone (VT).

Per informazioni: 0774 636491/636427 oppure Carlo Conticchio: 347 5853900