ORICOLA (AQ) – Un pomeriggio apparentemente tranquillo si è trasformato in attimi di tensione e paura all’ingresso del piccolo centro della Piana del Cavaliere, dove un uomo è stato sorpreso all’interno di un’abitazione mentre tentava di mettere a segno un furto.
A lanciare l’allarme è stato il custode dell’immobile che, entrando nella casa, ha immediatamente capito che qualcosa non andava. Alcune stanze risultavano completamente a soqquadro, come se qualcuno avesse rovistato ovunque alla ricerca di denaro o oggetti di valore. Ma non solo: da altre stanze provenivano rumori sospetti, segnale inequivocabile che l’intruso era ancora dentro.
La chiamata al numero unico di emergenza 112 è stata immediata e altrettanto rapido è stato l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Pereto, giunti sul posto in pochi minuti.
I militari, insieme al custode, hanno fatto irruzione nell’abitazione sorprendendo l’uomo ancora all’interno della proprietà, prima che potesse darsi alla fuga.
L’intruso, un 46enne italiano residente fuori regione, è stato immediatamente fermato. Nel corso dell’intervento è stata recuperata anche la refurtiva, composta da attrezzi da lavoro che erano già stati sottratti.
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicende giudiziarie. Per lui è scattato l’arresto in flagranza con l’accusa di tentato furto in abitazione.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Avezzano, il 46enne è stato condotto presso la propria abitazione e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.