Il Comune di Oricola interviene per garantire la sicurezza del campo di calcetto della frazione di Civita. Con una recente determinazione dell’Ufficio Tecnico comunale è stato infatti disposto l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria della recinzione e della rete parapalloni, attualmente in condizioni di potenziale pericolo.
Dalle verifiche tecniche è emerso che, soprattutto nelle aree retrostanti le porte, i pali che sostengono la rete parapalloni risultano danneggiati e in alcuni casi a rischio di caduta a causa della corrosione alla base. Una situazione che rendeva necessario un intervento urgente per tutelare l’incolumità degli utenti dell’impianto sportivo.
I lavori prevedono la rimozione dei pali ammalorati, della rete parapalloni in nylon e della sottostante recinzione metallica, seguita dalla posa in opera di nuovi pali di diametro maggiore, dotati di appositi plinti di fondazione in calcestruzzo prefabbricato. È inoltre previsto il rifacimento della rete metallica nella parte inferiore e della rete parapalloni in nylon nella parte superiore.
In considerazione dell’importo dell’intervento, pari a 13.449,20 euro oltre IVA, l’amministrazione comunale ha proceduto con affidamento diretto, come consentito dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici.
L’intervento rappresenta un passo importante per la valorizzazione e la sicurezza delle strutture sportive comunali, restituendo alla cittadinanza un impianto più sicuro e adeguato alle esigenze di giovani e appassionati di sport.