The news is by your side.

Ordine dei fisioterapisti del Lazio verso il primo congresso regionale a Roma

25 maggio occasione di confronto per discutere il futuro della professione

ROMA – ‘Le prospettive della fisioterapia nella regione Lazio: equità, prossimità, umanizzazione e sostenibilità del Sistema Sanitario Regionale’. È il titolo del 1° Congresso Regionale dell’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio, che si svolgerà a Roma sabato 25 maggio presso l’Auditorium della Tecnica, in viale Umberto Tupini 65.
Presieduto dalla presidente di OFI Lazio, Annamaria Servadio, con il coordinamento organizzativo curato dalla vice-presidente Maria Rita Molinari e quello scientifico affidato alla delegata alla formazione post base, aggiornamento e ricerca Loredana Gigli, il convegno rappresenta la prima occasione di confronto di una comunità professionale che vuole cogliere l’opportunità di riflettere e confrontarsi per tracciare le traiettorie del futuro della professione, consapevole che la promozione della salute, la gestione efficiente delle risorse, lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e il coinvolgimento dei cittadini sono l’unica strada da percorrere per contribuire, insieme a Istituzioni, Enti e altre Professioni sanitarie, a una sanità più equa.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e continuerà con due sessioni: nella prima, dal titolo ‘Modelli organizzativi e sviluppo della fisioterapia’, si discuterà, tra l’altro, di DM77, servizi di prossimità, fisioterapista all’interno delle farmacie e nuove prospettive occupazionali.
Nella seconda, intitolata ‘Strumenti e strategie per l’innovazione in fisioterapia’, spazio a telemedicina nel Lazio, tecnologie nella riabilitazione con le esperienze virtuose nella regione, accessibilità ed equità di accesso alle cure fisioterapiche e riabilitative e fisioterapia e malattie rare.
Ma si discuterà anche di responsabilità professionale per il fisioterapista, con l’analisi dei decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco, comunicazione sanitaria e ruolo dei social media tra responsabilità sanitaria e digitalizzazione del settore.
Nella sessione che chiude il congresso, intitolata ‘Guardare alla libera professione. Prospettive di connessione’, i partecipanti si soffermeranno e si confronteranno su argomenti come l’attività fisica adattata, la valutazione funzionale del paziente cronico e i percorsi da intraprendere sul territorio, i bisogni di salute a bassa e media complessità in fisioterapia, la fisioterapia, lo sport e l’esercizio fisico, l’educazione sanitaria e la prevenzione.
Una Tavola Rotonda sugli argomenti trattati farà calare il sipario sul 1° Congresso Regionale dell’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio, accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua.