The news is by your side.
Logo alto Confinelive

Omaggio a Ryuichi Sakamoto in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente

Il film dedicato al grande Maestro giapponese e diretto da Stephen Nomura Schible sarà in streaming gratuito sulla piattaforma Mymovieslive venerdì 5 giugno ore 20.30

In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente, venerdì 5 giugno, si rinnova la collaborazione tra Bim DistribuzioneRomaeuropa e Mymovies per dare vita ad un nuovo appuntamento speciale online.

Alle ore 20.30 sulla piattaforma Mymovieslive sarà diffuso in streaming gratuito il film “Ryuichi Sakamoto: Coda” diretto dal regista Stephen Nomura Schible: un ritratto delicato e poetico del grande Maestro giapponese e premio Oscar Ryuichi Sakamoto per il suo impegno nella difesa dell’ambiente prima e dopo il disastro di Fukushima e un affondo nella sua sensibilità per le forze della natura con tutti i loro suoni e le loro voci.

Ryuichi Sakamoto, classe 1952, è uno dei maggiori musicisti e compositori di fama mondiale. La sua vasta discografia spazia fra i generi musicali più disparati: pop, musica elettronica, ambient, word music e musica neoclassica. Dapprima membro della Yellow Magic Orchestra, Sakamoto ha successivamente inaugurato la carriera da solista ed è divenuto compositore di note colonne sonore cinematografiche, alcune delle quali, come ”Furyo”, “L’ultimo imperatore”, “Il the nel deserto” e “Revenant” – il film che nel 2016 ha fatto vincere il Premio Oscar a Leonardo Di Caprio, anche lui, peraltro, fortemente impegnato nella causa ambientale – hanno ottenuto fama mondiale e premi prestigiosi.

Anticipa la proiezione del film un talk moderato da Matteo Antonaci che vedrà protagonisti: rappresentati della Fondazione Romaeuropa,  Junko Terao (giornalista, editor di Asia e Pacifico per il magazine Internazionale), Federica Patti (curatrice della sezione Digitalive di Romaeuropa) e Giuseppe La Spada (artista multimediale più volte collaboratore di Sakamoto). Prima dello streaming del film sarà inoltre lo stesso Ryuichi Sakamoto a salutare il pubblico in un videomessaggio gentilmente inviato per l’occasione.

Per partecipare gratuitamente online alla visione collettiva del film in streaming sarà sufficiente collegarsi dal proprio computer, tablet o device al seguente link  e prenotare uno dei posti disponibili nella sala web.