Roma – Oltre 15 mila persone si sono presentate al nastro di partenza dell’edizione 2026 della “Corsa di Miguel“, la gara podistica competitiva e non di 10 Km, organizzata dal Club Atletico Centrale in ricordo di Miguel Sanchez, maratoneta e poeta argentino desaparecido.
Da Ponte Milvio, i corridori hanno affrontato un percorso che li ha portati allo Stadio Olimpico.
Alla 27esima edizione della Corsa, sono intervenuti anche il sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.
“È stata una giornata di festa e Roma è sempre pronta ad accogliere gli appassionati della corsa. La nostra città ospita tante gare podistiche straordinarie, perché abbiamo i percorsi più belli del mondo. – ha dichiarato il Sindaco – Alla Corsa di Miguel ci sono tanti campioni e tanti cittadini che sono qui nel nome di Miguel e nel nome di una città che vuole essere una città dell’inclusione, della democrazia, dei diritti e della partecipazione“.
“Sono felice di aver partecipato con tanti bambini, ragazzi e famiglie, ed è bello che il numero degli iscritti cresca di anno in anno: oggi superiamo i 15 mila – ha affermato Onorato -. Sono un fan di questa manifestazione perchè è una delle più belle e significative che si svolgono a Roma e in Italia: oltre a promuovere lo sport, con le iniziative come ‘Onda donna’ e la ‘Strantirazzismo’ lancia anche messaggi sociali, educativi e culturali, soprattutto rivolti ai centinaia di giovani delle scuole che coinvolge. Per questo la sosteniamo con convinzione anno dopo anno e continueremo a farlo, dando tutto il supporto necessario“.